Trauma alla schiena con dolore manubrio sternale

Buonasera, mia figlia quindicenne stamattina durante la fase di riscaldamento prima delle gare di nuoto ha effettuato una prova di partenza a dorso ed ha fortemente urtato contro una ragazza che incurante ha attraversato la corsia in quel momento. Nello scontro ha urtato la parte posteriore del cranio, il collo e la parte alta della schiena rannicchiandosi ed ha detto di avere sentito un "crack" alla schiena oltre al forte dolore.Più tardi, oltre al dolore al collo ed a tutta la colonna vertebrale, ha cominciato ad accusare anche un forte dolore (sia da ferma che muovendosi)anche all'osso manubrio-sternale che però non ha subito colpi e toccandolo il dolore diventa particolarmente intenso. Guardando non vedo nulla, nè ferite, nè lividi, nè gonfiori, nè arrossamenti. Ho applicato del fastumgel sia sul collo che sulla schiena che sul petto già 2 volte ma la situazione non si risolve e sono un po' preoccupata anche perchè domattina dovrebbe di nuovo gareggiare. Cosa devo fare, portarla al P.S. per una lastra? Può esserci qualcosa di grave? Resto in attesa di Vs. risposta e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che, per tranquillità Sua, una visita in P.S. potrebbe essere utile, oltre che la visita medica, anche per le indagini cui la ragazza verrà sottoposta.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Provvederò.