Mal di schiena (lombare) e dolore alla gamba destra

Buona Sera

mia madre (anni 54 peso 50kg altezza 1,60 c.ca - casalinga) da circa 6 mesi soffre di mal di schiena e dolore alla gamba dx(più che dolore dice che le tira la gamba), a causa di questi disturbi non riesce a riposare durante la notte e a svolgere le attività quotidiane.
Il medico di famiglia le ha consigliato una RMN con questo risultato:
l'indagine eseguita secondo il piano sagittale con tecnica multi-echo(TSE T1 e TSE T2)completata da scansioni in SE T1 sul piano assiale a livello dei dischi L2-L3, L3-L4,L4-L5 ed L5-S1, ha fatto apprezzare:
-riduzione della fisiologica lordosi lombare;
-iniziale accenno di spondilosi osteofitosica marginale anteriore con associata modesta brevità congenita dei peduncoli vertebrali e lieve restringimento in ampiezza del canale spinale ta L3-L4 e tra L4-L5;
-protrusione circonferenziale del margine post. del disco L3-L4 e del disco L4-L5 con associata presenza, a quest'ultimo livello, di piccola focalità erniaria, contenuta, intraforaminale sinistra;
-artrosi interapofisiaria destra a L5-S1 con associata alterazione intraspongiosa del peduncolo vertebrale per presenza di edema midollare dello stesso; regolare l'immagine del cono midollare.

A questo punto il medico di famiglia le ha consigliato di consultare un neurochirurgo, INVECE, lei si è rivolta ad un OSTEOPATA, il quale intanto le ha riscontrato il bacino spostato di 2cm sulla destra, e a suo dire con una seduta lo ha riportato in posizione; adesso ha effettuato altre 2 sedute per risolvere i problemi alla colonna( finora non ha avuto riduzione del dolore o almeno solo temporaneo).

COSA CONSIGLIATE?
UN OSTEOPATA PUò RISOLVERE QUESTO TIPO DI PROBLEMI?
POTETE SPIEGARMI IN TERMINI COMPRENSIBILI COSA COMPORTANO TUTTE LE ALTERAZIONI "APPREZZATE" ATTRAVERSO LA RMN LOMBOSACRALE?

Grazie!

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per porre una indicazione a una terapia sono necessarie due cose fondamentali:
la visita medica e la valutazione degli esami effettuati.

Dalla descrizione del referto sembra trattarsi di una patologia discale con associata stenosi (restringimento) del canale vertebrale-
Per tali forme esiste la terapia medica e quella chirurgica, ma l'una o l'altra vanno indicate dal medico specialista.

Se mi contatta via e-mail privata o per tel. cellulare, posso consigliarLe una <rosa> di colleghi cui rivolgersi a Messina.

Cordiali saluti
[#2]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Non per portar acqua al proprio mulino, ritengo che debba essere effettuata una valutazione specialistica del problema.

Dalla sua descrizione, vien fuori una lombosciatalgia destra, poco congruente (ovviamente, questo è quanto deduco dalla sola lettura del referto) con i reperti della RM.

A questo punto ritengo sia FONDAMENTALE una valutazione diretta sia della persona che della sua RM.

Poi magari la scelta terapeutica non è di tipo chirurgico: in quel caso, sarebbe lo stesso neurochirurgo a non proporle un intervento.

Cordialmente,

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
io e il collega scrivevamo in contemporanea (ovviamente senza saperlo).
Credo comunque che le nostre risposte siano abbastanza concordi, comunque utili e, in definitiva, per Lei rassicuranti.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la velocità nelle risposte.
Cordiali Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Migliaccio

Mi aveva scritto nella sua risposta che se l'avessi contattata alla sua meil mi avrebbe fornito i recapiti dei suoi colleghi della prov. di Messina, io le ho inviato una meil subito dopo il consulto , ma non ho ancora avuto una sua risposta; magari la mia mail non è stata recapitata correttamente, proverò a rimandargliela oggi stesso.
Spero possa fornirmi un riscontro prima possibile.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.