Incisivo spezzato bambina

Salve dr,

Le chiederei cortesemente un parere su quanto segue:
mia figlia di 7 anni per una caduta si è spezzata l'incisivo superiore dx. Il mio odontoiatra di fiducia,
le ha effettuato una rediografia (accertato che non esistono fratture) tuttavia non ha effettuato nessun intervento. Dice che per una ricostruzione si dovrà attendere il più possibile min 6 mesi onde evitare il rischio di una necrosi. Ci ha rimandati a Settembre per una prova di vitalità del dente. francamente non sono convinto, ho letto di alcuni casi dove si comincia molto prima la ricostruzione, o quanto prima si compiono delle operazioni d "sigillo"
Chiederei inoltre l'indicazione di un professionista nella mia zona Napoli
capace di garantire il massimo anche in termini di ricostruzione.

vi ringrazio
A.
AB
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le sue perplessità sono le mie
il dente va trattato prima possibile e monitorato nei mesi successivi la vitalità
non siamo purtroppo autorizzati a dare nominativi di colleghi
cerchi sul sito della società italiana di conservativa il nominativo di colleghi, dela sua zona se non ha riferimenti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
mi perdoni,
quando intende trattato il prima possibile si riferisce anche ad una ricostruzione ?
che comprendo è indipendente dalla vitalità e dal rischio
necrosi .
possibile che il medico abbia voluto ritardare perchè la bambina è in fase di emissione del dente e quindi aspetta che "scenda" ancora un pò ?
la ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
inetndo la ricostruzione,definitiva o provvisoria come una sigillatura della zona di frattura il più presto possibile in quanto si evita così la possibile contaminazione della dentina ( costituente del dente all'interno dello smalto ) e quindi della polpa dentaria, riducendo il rischio di eventuale necrosi.
attendere che il denta "scenda" non ha alcuna base logica nè scientifica, ma solo di evitare di dover rifinire la ricostruzione in un secondo tempo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
quanto Lei dice (non aspettare ed intervenire) vale anche nel caso in cui il punto di frattura è stato valutato cosi distante da dentina e polpa ? cerco di capire come può aver ragionato il suo collega
la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si