Dente devitalizzato con ipotesi di frattura con dolore

salve sono una ragazza di 29 anni ho il primo molare dopo il canino sinistro devitalizzato da 10 anni con una vite all interno perchè dietro nn ha la corona ma bensìla pasta che utilizzano i dentisti per chiudere un dente,due anni fa si è spezzato il davanti e dovendo mettere l apparecchio fisso, il mio nuovo dentista, me lo ha ricoperto di resina.adesso nn ho piu l apparecchio e da qualche giorno dopo aver mangiato un pezzo di pane piuttosto duro ho un dolore allucinante,il dente dentro mi batte. e la gengiva gonfia.adesso dopo un giorno di oki mi fa male di meno.sono andata dal dentista e senzatogliere la resina mi ha detto che cè una frattura è possibile?si puo salvare?perchè un dente devitalizzato può dare dolore?
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora , se il suo Dentista le ha detto così, evidfentemente è così...lui ha tutti i riscontri clinici per dirlo, noi non abbiama nulla via web.

Per rispondere alle sue domande:

La frattura è possibile.

Il dente si può salvare anvhe se la frattura fosse sotto gengiva o sotto cresta ossea (a meno che non sia oltre un certo punto della radice per cui diventerebbe insalvabili = lo giudica il Dentista.

Un dente devitalizzato può dare dolori per mille motivi da valutare con una visita clinica e radiografie.

Tra i più frequenti, frattutìre, sofferenze periapicali.
Parodontiti apicali.
Endoparodontiti.
Granulomi.
Cisti.
E tanto altro.

Il problema fondamentale è: si fida del suo Dentista?
Mi auguro di si
Ed allora si affidi a lui!

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
L'eventualità che un dente ricostruito mediante un perno a vite si fratturi è certamente possibile e il dolore che ne consegue è dovuto al movimento relativo delle parti fratturate anche se il dente in questione è devitalizzato.
Per quanto riguarda la domanda più importante circa la possibilità di salvare il dente la rimando al suo curante, che avendo la possibilità di esaminarla può valutare effettivamente la faccenda.
Le conseguenze di una frattura dentale comprendonodevono, a mio parere, essere valutate ogni volta rispetto al singolo caso perchè così come è possibile recuperare alcune situazioni, in altre non rimane che estrarre i frammenti fratturati.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il recupero di un dente fratturato è una terapia delicata e si può stabilire solo in sede clinica. Per questo deve avere fiducia nel suo odontoiatra che le spiegherà certamente i motivi che lo spingeranno a sceglere l'eventuale terapia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.