Una sola volta questi altri sintomi si stanno attenuando

gentili medici,ho 20 anni,da ieri mi si è gonfiata molto la gengiva inerente al dente del giudizio che si trova in basso a sinistra..il dente mi era spuntato fuori gia da 6 mesi..ma ieri sentivo inizialmente un fastidio mentre mangiavo ,al molare, vicino al dente del giudizio..poi ho iniziato ad avvertire fastidio alla gengiva e ho fatto dei sciacqui con il lister che paradossalmente mi ha peggiorato la situazione..oggi ho prenotato una visita e ortopanoramica dal dentista che avro mercoledi prossimo e ora ho preso il dentosan colluttorio che mi hanno detto sia il migliore per queste cose..posso fare altro per ora?..guardando la gengiva si vede un bozzetto molto arrossato con una chiazza molto piccola bianca( non so se sia il dente che sta bucando anche quella parte di gengiva o del pus)e sporge verso l interno della bocca ..avverto anche fastidio all orecchio ma leggero e alla tosilla sinistra ma con questo colluttorio preso una sola volta questi altri sintomi si stanno attenuando..
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro signore,

è fastidioso ma normale che un dente del giudizio in disodo0ntiasi ( disturbi dell'eruzione) dia un ascesso per infezione pericoronasle o altro.

Basta una visita e si decide la terapia.

Non si allarmi
ma si faccia prescrivere dal Dentista almeno gli antibiotici di copertura per l'infezione...

Cordialmente
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dovrà attendere la visita presso il suo dentista: consiglierei un colluttorio o un gel dentale contenente clorexidina, ottimo disinfettante.
Non so se ha già eseguito una radiografia panoramica, ma in questi casi una esame di questo tipo è utile se si sospetta un'eruzione non ortologica dei denti del giudizio.
Dovrà evirare di masticare dal lato interessato per alcuni giorni per ridurre il traumatismo gengivale, mantenere una corretta igiene orale con lo spazzolamento ed usare il colluttorio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio,il colluttorio che ho preso contiene la clorexidina,credete sia proprio necessario prendere un antibiotico?grazie ancora
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No, assolutamente no: non si tratta di un ascesso ma di un'infiammazione gengivale, il colluttorio è sufficiente.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una "normale " disodontiasi del dente del giudizio. La punta bianca linguale è con molta prpbabilità la cuspide del dente che sta bucando la mucosa e le procura il fastidio che ha menzionato. Userei più un collutorio antinfiammatorio.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
sembra che la gengiva stia per bucarsi o per esplodere credo quindi che l altra parte del dente la stia perforando
[#7]
dopo
Utente
scusa ancora se insisto ma ho accertato che la bolla sulla gengiva contiene materiale biancastro (pus credo) cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente lei presenta al momento una pericoronite cioè una infiammazione dei tessuti gengivali che circondano la corona del suo dente del giudizio che (come han detto i colleghi che mi han preceduto) è in disodontiasi.
Qualora il quadro clinico dovesse esser confermato dalla visita odontoiatrica (che è indispensabile), il dentista le prescriverà un antibiotico oltre all' antisettico locale (che lei sta già usando)e valuterà se il dente del giudizio ha possibilità di erompere o invece è meglio estrarlo.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#9]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro paziente le ho già risposto che si tratta probabiolmente di una infezione pericoronale = pericoronite come le specificato meglio e in modo più comprensibile il collega Di Iorio.

Le abbiamo entrambi detto di farsi prescrivere un antibiotico dal suo Dentista,

più di così non possiamo fare!

Si rilassi non abbia timore non le succede niente ma DEVE INIZIARE UNA TERAPIA ANTIBIOTICA CON PRESCRIZIONE MEDICA!

In attesa della visita e della terapia.

Cordiali saluti