Gengive che si ritirano

Salve, ho 35 anni e da qualche tempo sto notando che la mia gengiva in prossimità dei denti premolari inferiori, si sta ritirando.
Secondo il io dentista la causa potrebbe essere un modo errato di pulizia dentale ( sono passata allo spazzolino morbido).
Questo problema mi sta preoccupando non poco, anche perchè mia mama ha da tempo lo stesso probblema su tutta l'arcata dentale inferiore.
La cosa che a questo punto più mi preme sapere è se le mie gengive torneranno come prima.
Attendo una Vs risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile dirlo una visita con sondaggio parodontale e valutazione radiografica da un collega parodontologo è cosnsigliabile per fare diagnosi e programmare la terapia se necessaria
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente i motivi per cui ci sono retrazioni gengivali possono essere sinteticamente (per maggior chiarezza) due.
Il primo è per ragioni infettive/infiammatorie, dove la retrazione è provocata dall'accumulo di placca e tartaro che determinano una gengivite che può poi degenerare in una forma più complessa di parodontite.

Il secondo motivo è quello sicuramente traumatico,a seguito del quale per uso scorretto dello spazzolino la mucosa gengivale tende a ritirarsi.

La diagnosi differenziale tra le manifestazioni descrittele è semplice,diversa è ovviamente la terapia e la prognosi di guarigione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora le recessioni gengivali (questo è il termine medico per indicare il ritirarsi delle gengive sui denti)

hanno tante cause.

Usare lo spazzolino morbido è un errore.
Lo spazzolini deve essere nel suo caso di media durezza, a testa piccola e setole artificiali e deve farsi insegnare dal suo Dentista la tecnica di spazzolamento.

Tra le più indicate è la tecnica di Bass modificata!

Le recessioni vanno valutate da un Parodontologo perchè hanno diverse etiopatogenesi (casuse) e diverse terapie a seconda che siano nella compagine della gengiva aderente (che è quella rosa cge aderisce all'osso, intorno al dente) o siano sfociate oltre la linea di giunzione mucogengivale (che separa questa gengiva che è sopra da quellas che sta sotto violacea ed elastica) e che si chiama mucosa aolveolare.

Ha bisogno signora cara di farsi visitare da un Parodontologo.

Stia tranquilla perchè le recessioni sono tutte curabili, chirurgicamente con la Chirurgia Parodontale.

Cari saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per via informatica non è possibile dirle perchè le sue gengive si stanno ritirando. La cosa migliore che possa fare è quella di farsi visitare da un collega esperto in parodontologia (non tanto per a diagnosi quanto per la eventuale terapia).
Cordialmente.
P.S. Come detto dal collega Petti lo spazzolino morbido lo eviterei. Le setole devono essere medie e la tecnica di spazzolamento semirotatoria
(repetita iuvant).

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.