Impianto

Egregi Dottori,
ad aprile ho messo un impianto ad un incisivo superiore che non mi ha causato nessun problema. Ora sono nella fase conclusiva del processo e a breve mi verrà installato il dente definitivo.
Il problema sembra esserci, però, all'incisivo attiguo che, anche se impercettibilmente,sento muoversi ma senza dolore. Ho riferito questo al mio dentista che verificando la cosa mi ha detto che è solo una sensazione. Ma io continuo a sostenere che invece si muove, anche perché sento un "tic".
Vorrei cortesemente sapere se,in effetti,un impianto può destabilizzare un dente vicino.
Grazie.
Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Solo se "urta la radice del dente vicino" o se è tanto vicino alla radice del dente contiguo da provocare una sofferenza nel poco osso che rimarrebbe tra impianto e radice o se soffre di una Parodontite non diagnosticata.

E tante altr situazioni patologiche.

Tutte situazioni patologiche che possono provocare mobilità dentale.

In ogni caso poichè l'inserzione di un impianto è preceduto da uno studio preimplantologico, mi sembra molto improbabile che possa essere avvenuto questo e poichè la Parodontite ha sintomi chiari, tra cui il principale è la formazione di una tasca parodontale, dovrebbe essere altamente improbabile che non sia stata diagnosticata

Po i tenga presente che se lei afferra tra indice e pollice un dente lo potrerbbe sentire muoversi perchè i polpastrelli falsano questa percezione tattile.

La mobilità di u n dente la saggia solo il Dentista con una visita e degli strumenti idonei!

Quindi las mia risposta ha solo valore assolutamente indicativo e non diagnostico.

Cordialmente
[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente tenga presente che una mobilità fisiologica è sempre presente in un dente,inoltre questa potrebbe essere aumentata a causa di una protesi provvisoria che sostituendo ,eventualmente,il suo dente mancante ha affaticato con un sovraccarico il dente in questione.Nulla di grave comunque,in queto caso tutto rientra una volta ultimato l'iter protesico.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le solerti ed esaurienti risposte
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si fidi del suo curante, se le dice di stare tranquillo. Non credo che se c'è un problema su un dente non riesca a scorgerlo soprattutto su indicazione del paziente.
Poi come detto dal collega Petti,la mobilità avvertita dal paziente non è quella reale clinica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.