Ricostruzione dente devitalizzato

Buonasera,
circa 10 anni fa, mi è stato devitalizzato il dente 26, posizionato al suo interno un perno in ottone ed infine ricostruito. Il dente non mi ha dato problemi fino a pochi mesi fa, quando si è formato un granuloma all’apice. Dopo averlo ritrattato con la cura canalare, radiograficamente pare stia guarendo, ma la massa gengivale è rimasta. Non ho mai accusato dolore né prima né dopo il ritrattamento.
La ricostruzione avviene con o senza perno in fibra?
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non ho capito bene cosa vuol dire che radiograficamente pare stia guarendo, ma la massa gengivale è rimasta.
Vuol dire che il gonfiore gengivale è rimasto?
Se così va valutato se trattasi di natura apicale o parodontale. Nel primo caso il ritrattamento non è stato efficace per motivi diversi; nel secondo caso va trattato il dente a livello parodontale.
La valutazione della ricostruzione può farla solo il clinico in base al tessuto dentale residuo.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Signora cara, non è chiari cosa intenda dire per massa gengivale rimasta,(se può spiegarlo per favore) come le ha fatto notare già il Collega Compagni.

In ogni caso l'area di osteolisi periapicale, si sta riassorbendo, quindi dovrebbe stare andando tutto bene.

Se la ricostruzione avvenga con un Pernomoncone in fibra o con altra metdodica lo può decidere solo il suo Dentista, non conoscendo la sua situazione clinica e la sua anamnesi.

Cordialmente

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celerità con cui ha risposto. La gengiva è rimasta gonfia e dura. Il ritrattamento è stato eseguito un mese fa. Dalla radiografia è quasi invisibile il granuloma, mentre prima del ritrattamento canalare era evidente.
Se fosse di natura apicale, la gengiva avrebbe già dovuto sgonfiarsi?
Nel secondo caso, cosa significa: a livello parodontale?
Grazie, saluti.
[#4]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Lei ha un po' di confusione, cara Signora,

ho capito che il granuloma si sta riassorbendo per il buon esito della terapia canalare rifatta!

Di natura apicale è il Granuloma (in senso lato osteolisi periapicale).

La gengiva si gonfia per infiammazione sia per cause periapicali, sia per cause parodontali.

Cause periapicali è il Granuloma.

Cause Parodontali e la formazione di una tasca parodontale (uno scollamento della gengiva dal dente...

io cerco di risponderle per venire incontro alle sue richieste,

ma mi creda non cerchi di capire ciò che è impossibile spiegare per via Web e senza avere lei davanti clinicamente.

Lasdci fare al suo Dentista e nel caso chieda a lui queste cose che chiede ora

Cari sdaluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Petti,
la ricostruzione su un dente devitalizzato è preferibile con il perno? Io ho avuto il perno per 10 anni. Ora è stato eseguito il ritrattamento. Consiglia di rimettere un perno (il dente è meno soggetto a rottura?)oppure è indifferente?
Grazie.
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Paziente...non posso sostituirmi al suo Dentista..abbia fiducia in lui e nella sua decisione...lui sa cosa deve fare...lo chieda a lui...mi dispiace ma non ho elementi cklinici per rispondere di più!

Cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Il mio dentista, un mese fa mi consigliava la capsula, ora la ricostruzione senza perno. La mia domanda è: un perno in un dente devitalizzato è utile o no?
[#8]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Ma gentile Signora le ho già risosto che è il suo Dentista che può decidere e non io.

Vediamo un po' di accontentarla.

Se le cose stanno come dice,

Evidentemente il suo Dentista ora, ritrattando il dente deve aver pensato (posso solo immaginare) che la struttura
del dente può essere forte tanto da essere ricostruita da una otturazione,
senza perno perchè ha visto evidentemente che c'è la possibilità di avere una buina ritenzione.

Poi metterci sopra una corona (capsula), lo decide solo lui.

Se sia utile o no il perno in un dente devitalizzato, dipende dal fatto che la parte che rimane del dente sia robusta o no, e questo lo può giudicare solo il suo Dentista.

Signora cara io mi sono sforzato di risponderle,

ma queste domande le deve fare al suo Dentista che è il solo che ha tutti gli elementi per decidere la terapia più idonea!

Chiaro?

Cordialmente