Granulomi e restrazione cresta ossea alveolare

Mio padre (62 anni) ha effettuato i giorni scorsi una ortopanoramica delle arcate dentarie, col seguente esito.

"Indagine eseguita per cure odontoiatriche. Retrazione della cresta ossea alveolare mascellare e mandibolare. Diffuse alterazioni paradontosiche a carico degli elementi dentari residui. Avulsioni dentarie multiple. Residui radicolari al 1° quadrante. Areole di osteolisi compatibili con granulomi si apprezzano in sede periradicolare a livello di 3.5 ed 1.6".

Premesso che è dal giugno 2011 che viaggia con frequenti ascessi (molto più rari durante l'inverno) e fistole annesse, che con il consulto del medico ""cura"" grazie agli antibiotici. Non c'è stato verso di mandarlo dal dentista nei mesi passati.
Ora che sembra deciso ad andarci (tra l'altro i continui ascessi e "pus" hanno fatto pensare anche ad altro, al peggio insomma....), la situazione quale è e quale gli interventi che saranno attuati? grazie!

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i residui radicolari dovranno essere estratti mentre gli elementi dentari che presentano lesioni periapicali cioè i granulomi potranno essere recuperati tramite la terapia endodontica o devitalizzazione.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie! Per escludere complicanze derivate dall'avere trascinato una situazione del genere, quali esami sarebbero opportuni? Ovviamente intendo ad altri organi o al sangue, come la diffusione di batteri ecc. ecc.