Sesto arcata inferiore mancante.

Gentili Medici,

dopo periodo di trattamento ortodontico per l'arcata inferiore (per quella superiore devo ancora attendere), il mio dentista ha bloccato i denti, con un arco incollato dalla parte interna. Sulla stessa arcata mi manca il sesto a sinistra, quindi, mi ha subito invitato a provvedere subito a ripristinare il dente mancante, pena un nuovo spostamento dei denti sistemati. Mi chiedo, se son bloccati i denti con questo archetto, come fanno a spostarsi? Deve essere davvero così immediato il ripristino? Inoltre, per ciò che riguarda il ripristino oltre al ponte e all'impianto esiste qualche altro metodo? E in caso la soluzione per me necessaria fosse l'impianto a cosa andrei incontro? Inoltre, che relazione negativa esiste tra impianto e fumo? Attendo Vs. cordiale riscontro
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.le paziente,
per ciò che riguarda la tempestività del ripristino in arcata del dente mancante l'unico giudizio degno di essere preso in considerazione è quello del suo curante perchè deriva dalla conoscenza dal vivo del suo problema per cui i suoi dubbi sul tempo di eseguzione di tale intervento è bene che Lei li acclari con il suo ortodonzista.
Nel suo caso, considerato che si tratta, da come scrive, di una monoedentulia ( mancanza di un solo dente )la soluzione è il ripristino mediante impianto o in seconda battuta, mediante protesi fissa.
L'intervento chirurgico per posizionare un impianto è, in mani sicure, un intervento ormai di routine, fatte salve tutte le eventuali complicazioni che solo l'esame reale e non virtuale del caso possono evidenziare.
Il rapporto fumo impianto è sicuramente negativo come per i suoi denti naturali.
Spero di essere stato utile
buonasera

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Magnanelli, la ringrazio per il cortese consulto che ha voluto fornirmi.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la sua occlusione è equilibrata, lo spostamento dentale (che riguarderebbe il secondo molare con una sua mesio-inclinazione) non è così repentino, nel senso che lei può tranquillamente organizzarsi per il reintegro della edentulia. Sarebbe opportuno eseguire, se possibile, un impianto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Mi chiedo come mai tante pressioni da parte del mio dentista ad accelerare l'impianto, se i denti sono ben bloccati.Infatti, necessito di tempo per prendere una decisione riguardo al da farsi, poichè non reputo cosa da nulla l'impianto in sè, i postumi e i costi da affrontare.Gentili ringraziamenti anche a Lei Dr. Muraca.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo spostamento del dente è abbastanza imprevedibile.
Alcuni denti si spostano velocemente, altri si inclinano, altri non si spostano per nulla.

Ricordo ancora un caso clamoroso di un sesto superiore e di un impianto da me inserito.
Il tempo di attendere l'integrazione ossea, e non potevo più inserire in alcun modo il dente, perchè i due denti vicini avevano quasi chiuso il buco.
Il paziente ha rifiutato l'apparecchio per riaprire lo spazio, e ho dovuto procedere alla chirurgia demolitiva per togliere l'impianto.

Sebbene sia stato un caso più unico che raro, glielo ho raccontato per farle capire che non possiamo dare certezze.

Vediamo di ragionare invece sul suo caso.
Le manca un dente.
Ignoriamo come sia il resto della bocca, se l'occlusione possa dirsi "a posto" o se ci sia ancora da lavorare.
Però lei ha appena terminato l'ortodonzia, e i denti conservano ancora una certa mobilità.
Alcuni, quelli anteriori, sono stati bloccati proprio per questo, ma quelli dietro al dente mancante no.
Sono mobili.
Il rischio di spostamento, secondo me, è alto, in accordo con il suo dentista.
Alcuni mesi, il tempo necessario all'integrazione dell'impianto, dovrà stare necessariamente con il buco, ma non bisognerebbe dilatare troppo questo tempo.

Lei vuole prendere tempo, e cerca qui sostegno a questa sua richiesta.
Deve prendersi le responsabilità della sua scelta, senza cercare complici, pronto a pagarne il prezzo.

Aspetti pure, se desidera, a mettere l'impianto.
E' come giocare alla roulette russa con i suoi denti.
La cosa fondamentale è che, se sceglie il rischio, non accusi il dentista di "aver fatto un cattivo lavoro" se lei perde la scommessa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)