Impianto dentale si muove

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni. Dopo una lunghissima storia con apparecchi ortodontici durata 10 anni con un primo dentista, ho desiso di "scappare" e sotto consiglio di mio padre mi sono recata da un altro specialista.
Per farla breve, sin dalla nascita, dopo il dente da latte, mi mancava il dente definitivo, precisamente l'incisivo superiore laterale sinistro.
Nel maggio 2009 ho effettuato un operazione per inserire un impianto dentale andata a buon fine. Dopo i mesi di attesa con la vite di guarigione, mi è stata messa la capsula provvisoria che ancora porto con me.
Sabato mattina, come di consuetudine, levando la placchetta trasparente che porto per il mantenimento della posizione dei denti mi accorgo che il mio amato impanto si muove!
Il movimento non è doloroso, ne fastidioso, ed è quasi minimo.
Sono immensamente spaventata dal fatto che non sia la capsula a muoversi ma proprio l'impanto integrato nell'osso.
Anche perchè l'operazione subita per mettere l'impianto è stata abbastanza dolorosa. E' stata anche difficoltosa per il chirurgo che, a quanto ho capito nella mia ignoranza, ha trovato "poco" osso, problema dovuto dalla mancanza per anni del dente definitivo, che ha provocato un leggero assottigliamento dell'osso (con conseguente innalzamento della gengiva che ancora non è del tutto tornata alla normalità).
Gentilemente chiedo vostro parere, ringraziandovi in anticipo e avendo già informato il mio dentista e fissato un appuntamento.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Da premettere che la gengiva non tornerà da sola alla normalità. La mobilità può dipendere dal moncone che si è svitato o dall' impianto, difficile accertarlo a distanza. Non ho capito perchè dopo un anno e mezzo ha ancora la corona provvisoria. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Fantini,
intanto la ringrazio per la gentile e immediata risposta.
Per quanto riguarda la gengiva, grazie al cielo rispetto alla situazione iniziale un pò è "scesa", ma il mio dentista mi parlava anche di plastica gengivale, o qualcosa di simile.
Non so nemmeno io perchè ancora a distanza di un anno e mezzo io abbia la corona provvisoria, e nella mia ignoranza in materia non so dopo quanto tempo sia possibile mettere la definitiva.
Il dentista mi spiegava che voleva aspettare ancora un pò con la provvisoria per vedere miglioramenti relativi alla gengiva e decidere poi di montare la corona definitiva.
Per quanto riguarda il muoversi dell'impianto non mi resterà che aspettare domani e sentire il parere del mio medico.
Mi chiedevo però: se fosse proprio l'impianto a muoversi, e non il moncone, ciò determinerebbe sintomi particolari? Dolori, fastidi?

Ringraziandola ancora porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Bene, l' eventuale problema gengivale potrebbe aver giustamente convinto il collega a ritardare l' inserimento del definitivo. Teoricamente se ci fosse una perimplantite potrebbe avere fastidio o dolore più o meno marcato, ma non si può escludere solo sulla base dell' assenza di questi.
[#4]
dopo
Utente
Non mi resta allora che attendere domani, e sentire il giudizio del mio medico.
Fortunatamente non avverto dolori o fastidi e nemmeno gonfiori.
Anche se l'ansia si fa sentire.
Nel caso di perimplantite come si dovrà procedere?
Sperando che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi la ringrazio per le gentili risposte.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la perimplantite è molto avanzata si rimuove l' impianto e si inserisce di nuovo dopo alcune settimane.