Impianto

Buongiorno, ho un problema relativo ad un impianto. Quattro anni fa mi è stato estratto un dente (premolare) ed inserito un impianto. Mai alcun problema fino ad un mese fa, in cui il dente ha cominciato a muoversi. Il mio dentista non sa spiegarsi il fatto, per ora mi ha fatto fare un byte per evitare il digrignamento notturno dei denti, fatto questo che forse potrebbe aver provocato il movimento del dente. Sostiene poi di non voler provare a togliere la capsula (e valutare la situazione) per timore che possa cadere tutto l'impianto(!). Prima di rivolgermi a qualcun'altro volevo chiederVi cortesemente se consigliarmi di attendere sine die l'evoluzione dei fatti, come detto dal mio medico, nonostante io stia continuamente con l'ansia che il dente possa cadere, o rivolgermi prontamente ad altro medico dentista. Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Francamente mi sembra strano l'atteggiamento del medico che la sta seguendo.
Innanzitutto va valutato l'aspetto radiografico con una endorale per avere quante più informazioni possibili.
Potrebbe essersi svitata la vite passante che fissa il moncone sull'impianto e in questo caso è sufficiente sostituire la vite per risolverle il problema(ricontrollando bene l'occlusione e le disclusioni per eliminare l'eventuale possibile causa dello svitamento).
Potrebbe essersi persa l'osteointegrazione dell'impianto ed in questo caso l'impianto va rimosso ed eventualmente sostituito.
In ogni caso aspettare in una soluzione miracolosa del problema mi sembra inutile se non controproducente.
Tragga lei le conclusioni.

la saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è una cosa da non fare è attendere; i problemi non si risolvono mai da soli
il byte non lo risolve di certo, lo rimanda e quando si interverrà sarà èpiù complessa la situazione
se si muove o è la protesi o laconnessione ed in tal caso bisogan svitarla o decementarla, o è l'impianto ed in tal caso va rimosso in quanto tenerlo determina ulteriore perdita ossea
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente per la celerità con la quale mi avete risposto, e senza ulteriore indugio mi rivolgerò senz'altro ad altro medico, anche in considerazione del fatto che mi ha riferito che, attesa la prossimità delle festività natalizie, solo a gennaio proverà ad intervenire per togliere la capsula. Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, sperando di farVi cosa gradita, volevo comunicarVi che il nuovo medico da quale sono andata, non solo mi ha risolto il problema di cui Vi parlai (si era svitata la vite), ma mi ha riscontrato altri gravi problemi (che non sto qui, per vari motivi, a specificare) che ora inizierò a risolvere, ma la cosa più triste è che sono tutti stati causati da errati interventi a monte..
grazie ancora