Anni e mezzo soffro di acufene all'orecchio destro

SPETTABILI DOTTORI, DA CIRCA DUE ANNI E MEZZO SOFFRO DI ACUFENE ALL'ORECCHIO DESTRO. PREMETTO CHE HO AVUTO UN ABBASSAMENTO DELL'UDITO SUI TONI BASSI. QUELLO CHE TROVO STRANO IN QUESTO ACUFENE E CHE NESSUNO A OGGI MI HA SAPUTO SPIEGARE, E' CHE MENTRE PRIMA QUANDO SENTIVO MUSICA A ALTO VOLUME, FUOCHI DI ARTIFICIO ECC. AVVERTIVO DOLORE ALL'ORECCHIO E IL MIO ACUFENE AUMENTAVA NOTEVOLMENTE, ADESSO SENTENDO QUESTI IL MIO ORECCHIO TROVA SOLLIEVO E L'ACUFENE SI ABBASSA NOTEVOLMENTE QUASI A SCOMPARIRE PER RICOMPARIRE AL RISVEGLIO DEL GIORNO SUCCESSIVO IN MODO INSISTENTE PER POI ANDARE MAM MANO DIMINUENDO
NELL'ULTIMA VISITA, CIRCA UN MESE FA', L'OTORINO MI HA DETTO CHE POTREBBE ESSERE DEL CATARRO DIETRO IL TIMPANO E CHE SI DOVREBBE PRATICARE UNA INCISIONE PER FARLO DEFLUIRE.
SPERADO IN UN VOSTRO PARERE CORDIALMENTE VI SALUTO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, necessita c he si sottoponga ad un esame audio-impedenzometrico e ad una tac senza mezzo di contrasto dell'orecchio medio ed interno. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo cio' che per lei sarà piu' utile per la guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
SPETTABILE DOTTOR BRUNORI IN QUESTI DUE ANNI E MEZZO HO FATTO NUMEROSI ESAMI: UNA SERIE DI ESAMI AUDIOMETRICI, IMPEDENZIOMETRICI, RISONANZA SENZA MEZZO DI CONTRASTO E PER FINIRE ULTIMAMENTE UNA TAC AD ALTA DEFINIZIONE DELL'ORECCHIO MEDIO E INTERNO. SPIEGARLE QUELLO CHE E' RISULTATO MI VIENE DIFFICILE MA, SE LEI VUOLE, MI POTREBBE INDICARE UN INDIRIZZO MAIL E IO LE FAREI PERVENIRE TUTTI I RISULTATI DEGLI ULTIMI ESAMI DA LEI RICHIESTI. SPERANDO NELLA SUA ATTENZIONE CORDIALMENTE LA SALUTO
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, mi puo' inviare una copia della documentazione all'indirizzo del mio Studio : Dott. Raffaello Brunori c/o Casa di Cura Villa Mafalda- Via Monte delle Gioie, 5- 00199 Roma
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho visionato i referti da lei inviatimi e posso dirle che non si deve intervenire sull'orecchio. Non ci troviamo di fronte ad un ristagno di catarro nell'orecchio medio, ovvero nella cassa del timpano ma, semmai, ad una insufficiente ventilazione delle tube d'Eustachio, ovvero di quei tubicini che vanno dal naso verso l'orecchio. Cio' viene detrminato da una insufficiente respirazione nasale per una deviazione del setto nasale. Poi, sempre in seguito a questa, si è creata una sinusite con formazioni polipoidi. Pertanto, necessita di un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale in endoscopia (fess). Sicuramente, con l'intervento, si dovrebbe ottenere un recupero dell'udito anche se, onestamente, non credo che questo sia dovuto del tutto al problema respiratorio. Purtroppo, a distanza, non posso dirle altro. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente

SPETTABILE DOTT.BRUNORI, LA RINGRAZIO PER LA SUA DIPONIBILITA . VOLEVO CHIEDERLE, RIGUARDO ALL'INTERVENTO PER LO SVUOTAMENTO DEI SENI PARANASALI, SE MAI CI FOSSE UN'ALTRA ALTERNATIVA, E RIGUARDO AL RECUPERO DELL'UDITO ,SE CI SONO POSSIBILITA' CHE MI SCOMPAIA ANCHE L'ACUFENE.
CORDIALMENTE LA SALUTO
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono alternative all'intervento chirurgico per lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Per quanto riguarda l'ipoacusia sofferta, non sono in grado di dirle niente, in quanto non posso fare una valutazione diretta, non potendomi solamente basare sui referti inviatimi. Buona serata
[#7]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
se dalla TAC risulta tale patologia sono assolutamente daccordo per l'intervento proposto.
Probabilmente l'udito dovrebbe anche migliorare, ma per quanto riguarda l'acufene il discorso è molto diverso...
se vuole saperne di piu'... la invito a leggere qualche cosa in proposito... clicchi su google: acufeni arnone, accedera' a una pagina dove spiego nei dettagli l'argomento....

Dr. FLAVIO ARNONE