Perdita d'udito?

buongiorno le presentoil mio problema:
è da qualche tempo un paio di mesi circa che mi è capitato di andare in dicoteca o a fare sport (io faccio un arte marziale) e nel momento in cui si alza molto la musica o le persone intorno si mettono a urlare improvvisamente avverto nell'orecchio destro come se le orecchie si comprimessero o vibrassero e un abbassamento notevole della percezione del suono come se ci fosse un tappo(sensazione che sparisce dopo 10 minuti allo smettere del urlo o della musica) Questo avviene solo nell'orecchi odestro anche se avverto in generale un fastidio accentuato per il ruomore alto. Ricordo che fino a 4 o 5 mesi fa andavo in discoteca normalemnte e nn avevo alcun fastidio per la musica alta (tranne il solito ronzio a fine serata che spariva il giorno dopo).NOn penso di avere acufeni nn li sento almeno qando c'è silenzio...grazie anticipatamente della risposta è molto importante mi sto preoccupando
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia da te riferita, viene causata da un affaticamento del nervo acustico in seguito all'esposizione di rumori. Ovviamente, nel tuo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buonasera ho fatto la visita da uno specialista come da lei consigliato e i relativi esami. Dalla prova audiomettrica è emerso nessun danno nell'orecchio sinitro e suoni
uomori percepiti fino a 6000 hertz nell'orecchio destro invece ho 5 decibel meno dovuti secondo lui a un trauma acustico....mi ha prescritto l'aspirinetta da prendere a giorni alterni per 12 mesi per calmare l'acufene ke nel frattempo mi sembra decisamente migliorato anche se ce l'ho ancora abbastanza persistente..secondo lei è una cura adeguata?? ...io so ke l'aspirinetta si da ai malati di cuore dopo un infarto ad esempio.... anche mia nonna soffre d'acufeni e lo stesso medico le ha prescritto l'aspirinetta x gli acufeni ma l'ha poi dovuta smettere xk gli dava problemi....ho pnsato ke magari fosse meglio prendere integratori cosa ne pensa? grazie x la risposta e BUON 2010
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il tuo caso ma, personalmente, mi sembra esagerata la durata della terapia farmacologica prescritta, considerata anche la tua età. Certo, male non fà ma, comunque, facciamola per una ventina di giorni. Al termine dei venti giorni, risentiamoci per un ulteriore aggiornamento sulla situazione clinica. Buon anno!