Farmaci e udito

Salve egregi Dottori!
ho un’ipoacusia neurosensoriale bilaterale medio/grave e per via di una leggera forma parainfluenzale, ieri ho assunto un’aspirina sia dopo pranzo che dopo cena;
stamattina però ho letto che l’aspirina è un farmaco ototossico (e per questo oggi non l’ho presa), vorrei gentilmente chiedervi se provoca danni a livello cocleare o del nervo acustico e se i danni (ipoacusia) sono reversibili (si ritorna come prima quando si sospende l’assunzione) o se invece sono irreversibili.

Vorrei inoltre chiederVi se anche i comuni FANS (aulin – moment o simili) che saltuariamente mi capita di assumere, se anch’essi sono ototossici.

ps: perché nel bugiardino non c’è scritto che è controindicata negli ipoacusici ? (avere un ulteriore danno irreversibile all’udito, per me sarebbe molto grave).

Grazie mille per le delucidazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente assumere l'acidoacetilsalicilico ed i fans: considerati i giorni usuali di trattamento e le dosi, la loro assunzione non aggravano il suo quadro clinico. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori