Fischi alle orecchie, abbassamenti temporanei dell'udito, sbandamenti

egregi dottori, scrivo perche' da piu di nove mesi ho fastidi che non mi permettono di vivere in maniera normele come prima. Mi presento sono una ragazza dell'eta' di 24 anni iscritta all'universita' molto ansiosa. Da luglio 2009 ho iniziato ad avvertire, saltuariamente, sbandamenti soprattutto dopo un viaggio in macchina o alla fine di un giro in barca. Poi questi sbandamenti sono diventati piu' frequenti finche', da settembre, hanno iniziato ad accompagnarmi costamente per tutto il giorno. Sono piu forti la mattina ed ho difficolta' perfino da seduta mettermi all'impiedi. Non ne avevo mai sofferto prima. A tutto cio' si aggiungono abbassamenti improvvisi dell'udito, pure durante il sonno ( mi sveglio spesso con questa sensazione spiacevolissima), e fischi soprattutto nell'orecchio destro. Inoltre questi sbandamenti mi aumentano in luoghi affollati (negozi, pizzerie) o con poca luce.
Ho effettuato diversi esami tra cui: tac encefalo normale. Esame TSA nella norma. Visita neurologica nella norma EEG ai limiti della norma presenza di graforlrmenti riferibili a condizioni di ansia. Esami di laboartorio generali tutto normale tranne neu% 41,1 (norm 50,0-80,0), MCV 77,4 (norm 80,0-100,0). Elettroforesi proteine nella norma tranne Gamma% 22,2 (norm 10,5-20,5) e 1,75 gl ( norm 0,55-1,74). Esame TSH, FT3, FT4, potassio nella norma. Esame otolaringoiatra nella norma con timpanogramma ed esame impendenziometrico normale.
Spero di ricevere un vostro parere su cosa mi puo' causare questi sbandamenti e fischi.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, gli accertamenti diagnostici otorinolaringoiatrici non sono stati completi: necessita, infatti, di un esame audio-vestibolare. L'ipotesi è una malattia di Meniere che consiste nell'aumento della pressione del liquido labirintico ed è caratterizzato dalla triade: ipoacusia, acufeni, vertigini.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie della tempestiva risposta e provvedero' a fare questo altro tipo di esame. spero solo di trovare la causa. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito