Vertigini soggettive..non trovo la causa..

Buonasera..Circa 5 anni fa ho iniziato a soffrire di violente vertigini soggettive senza causa apparente. Sono stata dall'otorino che non mi aveva trovato nulla di anomalo..finchè non mi sono recata da un amico di famiglia che di professione è fisioterapista..lui mi trovò la zona cervicale molto irrigidita e dopo una settimana di anti-infiammatori ha iniziato con i massaggi..nel giro di qualche mese il problema è scomparso..Circa un anno fa il problema si ripresenta (in concomitanza ad un dispiacere. Lo scrivo perchè forse è la base del mio problema).. Inizio nuovamente a fare tutti gli accertamenti..otorino..ricerca di labirintite (negativa)..Mi sono sottoposta anche ad una TAC senza contrasto (specifico che raramente soffro di cefalea con aura e ho gli acufeni..tutti disturbi che ha anche mia mamma..in più mia mamma ha anche vertigini..in breve,abbiamo gli stessi sintomi)..La neurologa mi ha detto che se non si trovano le cause, questo problema me lo devo tenere proprio come fa mia mamma..Io non so che pensare..devo fare altri accertamenti? possibile che il problema sia congenito? e sopratutto, possibile che possa dipendere da un mio stato psicologico anche se apparentemente son tranquilla? Aggiungo anche che ho fatto una visita dal posturologo in quale mi ha trovato l'anca destra leggermente spostata rispetto la sinistra..da piccola son caduta diverse volte sbattendo l'osso sacro e lui dice che questi traumi mi han portato al mio problema..Ho fatto delle sedute da un osteopata quindi il problema,sotto questo punto di vista, dovrebbe essere risolto..Ho pure una protusione lombare dovuta ad una caduta..ecco,ho detto proprio tutto..ora ditemi voi..anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il disturbo vertiginoso può essere determinato da svariate cause, che, comunque appartengono a 2 grosse categorie: la vertigine periferica e la vertigine centrale. Quella periferica viene determinata da disturbi che riguardano l'orecchio interno, mentre quella centrale dipende da disturbi che riguardano le vie responsabili del mantenimento dell'equilibrio a livello del sistema nervoso centrale. A quanto ho capito ha eseguito una valutazione otorino che sembra escludere una causa legata all'orecchio. Nella Sua descrizione menziona anche un neurologo che credo abbia valutato il quadro per escludere una forma centrale. Ha eseguito una risonanza magnetica dell'encefalo che permette una maggiore definizione rispetto alla TC? credo possa essere utile. La vertigine originata da disturbi cervicali esiste ma è molto meno frequente. La vertigine da causa "psicologica" può essere considerata dopo aver escluso tutte le altre possibili cause, considerando che in questo caso non si tratta di una vera e propria vertigine.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio