Quotidiani giramenti di testa, vertigini, peso alla testa

Salve.
Li scrivo per avere un parere su questo mio continuo malessere.
Ho dei continui giramenti di testa, accompagnati da vertigini, senso di
sbandamento, peso alla testa come un "casco" e ronzio alle orecchie.
Nei momenti di "picco" accuso anche fastidio agli occhi e un lieve abbassamento della vista.
Il problema è che sono continui e quotidiani... e tremendamente invalidanti, ho
paura a muovermi di casa e fare qualunque cosa.
Tengo a precisare che ho 28 anni e soffro di ansia da 5 anni.
Il medico di base mi ha fatto fare una visita dal neurologo, ed è risultata negativa.
Ho fatto allora una visita dall'otorino, per escludere una labirintite, negativa anche quella.
Le analisi del sangue non rilevano niente di significativo, e io non sò più cosa fare...
Sono in cura da uno psicanalista da un anno, che mi ha prescritto recentemente
10 gocce di xanax due volte al giorno... qualcosa fanno, ma il disturbo è tamponato ma sempre presente, e dopo due ore dall'assunzione tornano presenti forti come prima..
Non sò davvero più a chi rivolgermi...
Ho fatto una visita dall'oculista e ha trovato solo un lieve abbassamento della vista, secondo lui fisiologico.
E allora? secondo Lei tutto questo mio stare male è dovuto all'ansia o posso fare qualche altro controllo... anche se ormai non ne posso più.
Mi devo arrendere all'ansia e allo stare male?
Attendo un parere, magari Le mi può dare qualche indicazione utile.
Grazie mille per la sua gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se dagli accertamenti non risulta nulla di particolare, probabilmente l'ipotesi che i Suoi sintomi siano causati dall'ansia potrebbe essere concreta, avvalorata anche dal parziale beneficio dello xanax. Ma tale farmaco da solo non è sufficiente e in genere si raccomanda un uso soltanto in una prima fase. I farmaci che agiscono più stabilmente sui sintomi generati dall'ansia sono di altre classi farmacologiche e possono essere assunti per lunghi periodi dando un beneficio più profondo e duraturo.
Ne parli al Suo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.

La ringrazio per la sua attenzione.

Purtroppo con lo psichiatra siamo arrivati allo xanax, che a detta anche sua è una "terapia blanda" perchè sono molto sensibile ai farmaci, e con ogni terapia provata incontro subito tutti gli effetti collaterali.
Avevo provato l'Entact, ma con due gocce ero a pezzi... e poi il Dapagut, quattro gocce e non stavo in piedi... non parliamo poi dell' En, eravamo arrivati a 15 gocce al giorno, e passavo le giornate a piangere.
Insomma sono una vera tragedia...

Mi tranquillizza però un pò il fatto che anche lei pensa che le mie vertigini siano dovute all'ansia... ero terrorizzata dal non capire... si, sono anche un pò ipocondriaca.

Secondo il suo parere, se posso chiederglielo, quale tipo di classe farmacologica sarebbe più indicata?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la classe di farmaci più indicata è proprio quella degli antidepressivi SSRI di cui Lei ne ha elencati alcuni che non ha tollerato (Entact, Dapagut). Comunque ne esistono altri ma deve seguire le indicazioni del Suo psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
insomma la fortuna è dalla mia parte...

Chiederò allo psichiatra... ma per adesso non ho molta fiducia....

La ringrazio per la sua attenzione.