Fobia sociale e ansia anticipatoria

Buona sera Sig. dottori scrivo anora qui perchè ritengo più che un ottimo sito questo, che non ha lo scopo di curare le persone ma comunque aiutarle in molti dubbi che riguardano la medicina.ora espongo il mio caso, che non sarà dei più gravi ma comunque necessità di attenzione.ho 25 anni e da molti anni soffro di ansia, non sono mai andato dallo psichiatra nei primi anni della "malattia" poichè era uno stato lieve di ansia o comunque presente solo in vista di esami scolastici. La situazione cambiò in parte dai 18-19 anni in sù per i motivi che ora riassumerò. Mio fratello minore si ammalò di schizzofrenia e disturbi ossessivi-compulsivi (ora sta meglio per fortuna e vive in casa con noi anche se diciamo non è autonomo al 100%,ma ha aptente e macchian e se la cavicchia). Mi ricordo come ho fatto notare alla mia psichiatra che i miei primi segni d'insonnia (da ansia) furono scaturiti prorpio in quei anni, quando appunto lui era nel culmine della malattia, ancora ifarmaci non gli faceva effetto, ed era ggressivo, vedeva ombre in casa, fuori ecc e si è ricorsi uan volta al TSO. Io pure fui costretto a chiamare l'ambulanza quando era aggressivo con me e io d'istinto(sbagliando)rispondevo con le mani. quindi capite voi sig. medici come i vivevo qui anni (avevo un età compresa sui 18 anni, quindi diciamo ancora in adolescenza se vogliamo). Comunque la situazione nel corso degli anni migliorò, ma di certo segni tangibili su di me li lasciò..arrivando ad oggi ,un altro colpo molt duro che ho ricevuto è la perdita di mia madre per una malattia(nel 2008), un colpo durissimo per me che ancora non ho smaltito, che ha riportò in me insonnia e un pò d tistezza nella vita di tutti i giorn, poi l'anno scorso per una mia operazione alla splla ho perso il lavoro... (ancora sono disoccupato) Questa diciamo è la mia storia del passato remoto e recente, che sicuramente no nsaranno state la causa dei miei mali, ma comunque hanno ben contribuito..io ora allo stadi oattuale soffordi una fastidiosa(anche se a detta della mia dottoressa, ancora sul lieve-moderato)ansia anticipatoria e fobia sociale sopratutto quando devo andare a mangiare nei locali ecc.. (per esempio ora vivo con un pò d disagio il pranzo di matrimonio di mia cugina che avverrà a Luglio)spesso poi non succede nulla quando arrivo all'atto ma è fastidioso il "pre" che precede l'evento, e non so perchè. Poi ho unavita normale,vado in apalestra e in piscina, esco il venerdi sera con gli amici, insooma non sono ad uo stadio che evito comunque i posti all'aperto..Cmq la dottoressa (visto anche i precedenti casi dove nel mio ex lavoro, dovevo parlare in pubblico e spesso o arrossivo o cmq ci stavo male, ricorrendo a xanax al momento) mi ha prescritto ZOLOFT 50 mg/die per un periodo per ora determinato e xanax al bisogno (in caso appunto di appuntamenti formali o cerimonie ecc..Il Vs. parere?è adeguata la terapia di Zoloft come cura in caso di fobia sociale seppur ad uno stadio non grave?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento puo' essere adeguato ma che vuol dire per un periodo determinato?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
cioè ho scritto male io...ovvero he lei me lo rivaluta ad ogni seduta se continuare o meno.poichèa suo avviso sono in una forma lieve percui con cadenza 15 g. dopo il primo mese di somministrazione vuole rivalutarlo.sperofaccia effetto, almeno per levarmi quella "pre"ansia, o quella stupida mania e paura di arrossire quando sono in pubblico .mi semba di aver capito che la sertralina è consigliata anche in questi casi di ansia sociale.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questa cosa non e' possibile.

Il trattamento va mantenuto per un tempo lungo altrimenti rischia un ricaduta.

Il farmaco inizia a fare effetto dopo circa 4 settimane a dose piena e va mantenuto per un tempo sufficiente.

Una rivalutazione a 15 giorni mi sembra una cosa impossibile, forse la sua psichiatra non si e' spiegata bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Allora ho capito male io sicuramente....ma senta dottore ho letto che come controindicazione a lungo termine, può provocare disfunzioni della sfera sessuale..ma è vero?questo lla mia dottoressa non l'ho chiesto un pò per imbarazzo, un pò perchè l'ho scoperto solo ora...quindi a lungo termine cosa comporta?spero no impotenza, altrimenti mi tengo la mia ansia anticipatoria. Mi scusi la domanda,che può sembrare banale ma non lo è.Comunque la ringrazio per avermi risposto cosi in modo celere.