Perdita della memoria-stato depressivo

Salve!!Il mio problema forse non sarà grave,ma a me stà rovinando la vita!!!Da diversi anni soffro di depressione con fobia sociale!!!Attualmente stò frequentando l'università,secondo anno,ma dal primo anno ad ora la mia memoria è molto peggiorata!!!Duro fatica a rimanere attento,prendo gli appunti molto lentamente e duro un sacco di fatica a sintetizzare!!!Non parliamo poi di memorizzare...l'unica cosa che mi è rimasta da fare è imparare a memoria frase per frase,ma è quasi impossibile farlo per ogni singolo esame!!!Inoltre non ricordo nulla degli esami precedenti...per esempio ho fatto un esame di storia contemporanea ed adesso non ricordo cosa sia il Wellfare state....ho dovuto farmelo rispiegare da una mia compagna.Anche il mio linguaggio è peggiorato...non riesco a trovare termini adatti e spesso balbetto cose che forse non hanno senso!!Detto questo vorrei aggiungere che sono in cura da 3 anni,sia da psicologo che psichiatra e prendo farmaci quali il dominans,paroxetina e venlafaxina e ho già fatto esame neurologico e della tiroide con risultati regolari!!!Però sono andato sempre peggiorando!!!Non so più cosa fare...in testa mi vengono solo in mente pensieri terribili e non ce la faccio più ad andare avanti!!!Perfavore,potete darmi un consiglio?Anche come porre la richiesta al mio psichiatra...tutti mi dicono che è normale in depressione ma io ho 26 anni...come faccio a studiare o lavorare se non sono in grado neanche di ricordare minime cose!!!Vi ringrazio e mi scuso per lo sfogo!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è:quale cura da qualche risultato positivo,visto che faccio uso di psicofarmaci ormai da tre anni e sono andato sempre peggiorando?C'è un farmaco specifico che combatte questa perdita della memoria?Perchè sinceramente è questa cosa che accentua la mia depressione...il fatto di non essere più buono a far nulla!!!Ringrazio ancora tutti Voi che mi date un consiglio!!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale e' la sua terapia attuale?
[#4]
dopo
Utente
La mattina prendo una pasticca di Dominans 20mg+0,5mg e una di venlafaxina 75mg.
A pranzo una di Noritren 25 (Nortriptilina da 25mg)
A cena un dominans da 20mg+0,5mg
Prima di andare a letto 15 gocce di Dropaxin (paroxetina) da 10 mg/ml
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si dovrebbe rivedere la terapia, in quanto l'uso combinato di piu' antidepressivi, piu' o meno della stessa classe, non e' consona.

La presenza di altre classi farmacologiche pone il dubbio rispetto alla sua diagnosi.

Credo che il suo problema sia maggiormente la persistenza della sintomatologia che lamenta nonostante il trattamento farmacologico.

Il trattamento sarebbe da rivedere.
[#6]
dopo
Utente
Ma ci sono degli psicofarmaci che hanno la capacità di aiutare la mente a non dimenticare?Ho letto su internet e la mia situazione si avvicina molto alla demenza,però probabilmente è indotta dalla depressione e dall'ansia!!!Mi saprebbe dire quali tipi di farmaci lei consiglierebbe in modo da poter far capire meglio anche al mio medico di ciò che avrei bisogno?Non è un cattivo medico il mio,ma sottovaluta un pò troppo la cosa...alla fin fine se stò sprofondando sempre di più in questa depressione è dato dal fatto che non riesco più a socializzare ne a portare avanti i miei studi per colpa di questa mancanza di memoria!!!Ne approfitto per ringraziarla sin da ora per i suoi preziosi consigli!!!