Associazioni

Buongiorno,
mi ritrovo a scrivere qui dopo un po' di tempo(per fortuna),
grazie ai consigli e sgridate di alcuni di Voi(grazie).

Seguo ormai da un anno terapia con successo di 30 g. di paroxetina mesilato e i cp diclomipramina da 25mg(quest'ultimo da 2 mesi)volevo chiederVi se posso associare a questi il bisoprololo datomi ieri dal cardiologo per tachicardia.

GRAZIE DAVVERO per i consigli che mi avete dato Dott. Pacini e Ruggiero.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

in generale è un'associazione che richiede cautela perché i betabloccanti sono metabolizzati da un sistema epatico a cui si lega anche la paroxetina in particolare, quindi l'effetto può risultare amplificato (di entrambi, ma in particolare del farmaco associato). Pertanto di solito si introduce con maggiore cautela o gradualità.
Pertanto è bene che ne informi il cardiologo, così le potrà consigliare che dosi assumere inizialmente e come controllare i parametri cardiovascolari per accertarsi che non vi siano effetti eccessivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini