Antidepressivi e sporanox

salve a tutti volevo chiedere una delucidazione sul discorso di interazione tra medicinali....io ho dovuto riniziare da 20 giorni una cura di paroxetina 20 mg al mattina e xanas 1 cps da 0,5 mg mattina e 1 al pomeriggio.ogni anno con l'arrivo della abbronzatura devo prendere anche sporanox per pitiriasi versicolor 2 cps alla sera ma non ci possono essere interazioni?perchè ho letto sul foglietto che per esempio con xanas e possibile.quante deve passare per poter prendere sporanox e non interagisca?ho fatto così anche gli altri anni ma non mi sembrava che ci fossero scritte sul foglietto di queste interzioni.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I livelli di paroxetina potrebbero aumentare per una interazione metabolica, anche se questo non è detto che corrisponda a nessun tipo di sintomo.

Entrambi i farmaci sono potenzialmente in grado di far variare un parametro elettrico del cuore, solitamente senza alcuna conseguenza, però nelle associazioni sarebbe opportuno conoscere lo status cardiologico (misurazione dell'intervallo QT sull'elettrocardiogramma).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
ma anche se passano 12 ore e più?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Da che cosa ?
[#4]
dopo
Utente
intendevo se passano 12 ore o più dall'assunzione di antidepressivi e ansiolitici c'è interazione con lo sporanox?
un altra cosa quanto tempo deve passare perchè la paroxetina abbia il suo effetto terapeutico?non ho ancora finito una scatola( ho prese 20 cps) e ne prendo un cps da 20 al giorno in pratica.ho un disturbo depressivo ansioso generale con alcuni effetti di doc riguardo la mia attività lavorativa svolta...in pratica ricontrollo molto e più volte,le classiche chiusura di porta,gas ecc sopratutto quando il tempo si fà particolarmente caldo(io lavoro in una attività gastonomica dove a cuasa del caldo si raggiungono temperature abbastanza elevate) e quindi vado un pò in ansia e prendo xanas.l'anno scorso che effettivamente e stato più caldo ma prendevo ancora la cura ero molto più traquillo.poi dopo su parere psichiatrico ho interrotto la cura,ma poi ho dovuto riprendere proprio con l'arrivo del caldo( non ce la facevo più rincontrollavo come un matto) ora molto meglio.quindi quanto deve passare ancora per andare ancora meglio secondo voi?
[#5]
dopo
Utente
qualcuno può rispondere?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I farmaci sono comunque presenti nell'organismo anche se i livelli scendono a distanza dall'assunzione, come nel caso della paroxetina.

La paroxetina sul doc impiega come gli altri anti-doc 4-8 settiomane, ma la dose va comunque rivista dopo il primo mese a seconda del tipo di risposta. Mediamente le dosi anti-doc sono più elevate di quelle antidepressive.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore pacini,volevo sapere anche il suo parere visto la sua disponibilità.
io ho già parlato con il mio psichiatra e gli ho fatto sapere che già dopo una decina di giorni a dosaggio di 20 mg di paroxetina va già molto meglio ma non vorrei che fosse per le 2 cps di xanas da 0,5 mg distribuite in orari diversi.lui mi ha risposto che per ora stanno lavorando tutte e due forse la paroxetna deve ancora entrare al 100% siamo a buon punto...può essere?
grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Segua pure le indicazioni del suo psichiatra.
[#9]
dopo
Utente
si si è logico che seguo il parere del mio psichiatra e mi fido molto di lui....ma due pareri sono meglio di uno.a me interessava sapere solo la risposta della paroxetina è come lui mi ha spiegato e le ho scritto nel post precedente.
grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
C'è una ragione particolare per cui non si fidam del suo psichiatra ?

Mi sembra che esprima dei dubbi fini a sé stessi andando a cercare ragioni e dettagli minimi.

Inoltre lei riferisce quanto dettole dal suo psichiatra e poi dice "può essere ?", ripeto c'è un motivo per cui ritiene il suo psichiatra così inaffidabile ?
[#11]
dopo
Utente
no no non c'è nessun motivo anzi mi aiutato molto anche in passato e gli sono grato...io sono sempre stato così....2 rassicurazioni sono meglio di una.infatti anche in passato quando la ''malattia'' era stata molto peggio(ora la conosco meglio) avevo fatto anche una visita presso un grosso ''luminare'' di psichiatria di bologna.
grazie.