Ansia lavorando al pc

buongiorno a tutti
ho 35 anni e da circa 2 anni ho problemi di ansia, panico. tutto è iniziato con giramente di testa sempre piu frequenti poi il tutto si è trasformato in tachicardia, fobie ,sudorazione, sensazione di star male. con surmontil e alprazolam sono migliorato notevolmente ma tre mesi fa mi è successo qualcosa di strano. io lavoro al pc tutto il giorno e premetto che non mi è mai piaciuto come lavoro. poi uso il pc anche a casa per lavori personali. 3 mesi fa ho iniziato ad avere tremori pazzeschi al lavoro , come a non riuscire a tenere le gambe e le braccia ferme. in diverse occasioni ho preso il tavor oro ma ora sono a casa in malattia perchè i tremori mi venivano anche a casa e ,ammetto, mi sono anche un po spaventato.
chiedo: il lavoro continuativo al pc potrebbe influire? potrebbe un tipo di lavoro del genere crearmi tale stress da stare male? ( 8 ore fisso al pc al lavoro piu circa 2 ore a casa)
chiedo cosi perchè nella mia azienda è già successo ad un ragazzo e anche lui soffriva di ernia jatale come me e poi di ansia/panico.

ora chiedo l'aspettativa ma a questo punto sto pensando di cambiare completamente attività anche se avendo laurea e master in specialità tecniche dovrei riniziare da zero.

grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'uso di benzodiazepine nel lungo termine e' sconsigliato.
Non so se sta ancora assumendo il surmontil, ma nel caso sarebbe utile fare una valutazione psichiatrica per rivedere la terapia.

la presenza di sintomi di questo genere sono possibili ma non e' il pc responsabile della sintomatologia quanto la sua predisposizione a sviluppare tale disturbo.
Inoltre, l'uso continuativo di macchinari puo' creare dei fenomeni di dipendenza psicologica, soprattutto se contemporaneamente e' disponibile una connessione internet e si utilizzano social network o giochi online.

Sarebbe utile per lei, non utilizzare il pc quando torna a casa dal lavoro e riservarne l'uso solo in giorni in cui non va al lavoro senza aumentare le ore di utilizzo (due ore al giorno).

Nel frattempo faccia valutare la situazione direttamente da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si si non mi ero spiegato bene. l'alprazolam l'ho assunto solo per i primi 20 gg e ora il mio psichiatra mi ha infatti detto che magari possiamo sostituire il surmontil

io sono sicuramente predisposto a certi disturbi però forse non sarebbe consigliabile fare una attività che mi impegni meno al pc?? ho letto molto sul tecnostress

le due ore che uso il pc a casa non è per svago ma per un'altra attività che gestisco.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non puo' lavorare consecutivamente al pc per 10 ore.

Dovrebbe applicare delle metodiche di riposo che sono quelle previste nei luoghi di lavoro proprio per evitare che si possano sviluppare disturbi.

Mi pare che ogni 90 minuti deve riposare lontano dal pc per 20 minuti.