Alprazolam effetto

Gent.li medici,
volevo chiederVi una cosa su unmedicinale che prendo ed il suo effetto.
Prendo l'alprazolam da circa due mesi credo per un problema di ansia, ho fatto 20giorni con 05 gocce al giorno e poi ho doiminuito a 5 gocce al giorno e così vado avanti.
Dato che ho letto che questo farmaco da una certa dipendenza e che dopo un pò l'effetto diminisce e spesso i pazienti tendono ad aumentare le dosi perchè l'effetto del farmaco nn agisce più come all'inizio, io invece nn sento la necessità di aumentare e sto cmq bene, non sono agitata. Quindi mi chiedevo se il mio stato si tranquillità non sia piuttosto psicologico a questo punto e non più dovuto all'effetto del farmaco? e se è vero che dopo un pò l'effetto del farmaco diminuisce?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la dipendenza psicologica porta a pensare queste cose.

Se ha un disturbo d'ansia il trattamento deve essere specifico e seguito da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
io seguo una psicoterapia in realtà e ovviamente nell'uso dell'alprazolam sono sotto controllo di uno psichiatra, mi chiedevo solo questa cosa perchè l'ho letta e volevo capire se era vera o no.
Grazie comunque per la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un errore prolungare l'uso di alprazolam per troppo tempo.

Ha già posto la stessa domanda il 5 agosto ed ha ricevuto le stesse risposte.