Interazione carbamazepina - alprazolam

Salve gentili Medici.

Vorrei informazioni sulla possibile interazione tra carbamazepina ed alprazolam.

Ho un figlio di 26 anni, in precedenza, e tuttora, trattato con carbamazepina, al quale, attraversando un brutto periodo, è stato prescritto alprazolam.

Io, per accordi presi con lui, non ho mai avuto contatti con la sua psichiatra e non voglio averne.

Tuttavia, essendomi amatorialmente informata sul farmaco, ho appreso la sua pressochè inefficacia se assunto con carbamazepina. Ma non sono un medico.

Solo vorrei avere le idee più chiare sulla situazione di mio figlio.

In particolare, come suddetto, sull' efficacia dello xanax, un farmaco comunque potente, nella descritta situazione.

Vorrei capire se ha effetto su di lui, o è, come dire, un placebo, in quanto assunto con carbamazepina.

Pur avendo fiducia nella sua psichiatra, vorrei però sapere a livello farmacologico se in qualche modo lo xanax 'copre' veramente il suo malessere oppure serve solo per fargli pensare di stare bene, senza in realtà avere alcun effetto.

Sperando in una Vostra risposta, ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe il caso di capire la diagnosi per cui viene fatta la prescrizione ed i tempi della prescrizione di alprazolam che, comunque, non puo' essere mantenuto per un tempo lungo e non ha efficacia su determinati sintomi.

Chiarisca con suo figlio se e' il caso di parlare con la psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/