Il mio psichiatra mi ha prescritto l'alprazolam

gent.li dottori,
sono una donna di 33 anni. Dopo un periodo caratterizzato da ansia generalizzata il mio psichiatra mi ha prescritto l'alprazolam. Ho preso 10 gocce al giorno per 20 giorni, poi ho dimezzato a 5 gocce al giorno. Prendo questa quantità da circa 52 giorni e il mio psichiatra mi ha consigliato di continuare ancora per un pò, nel frattempo cmq sono in cura da uno psicologo e faccio psicoterapia per superare questi stati d'ansia.
Siccome leggo spesso che questo farmaco da dipendenza, volevo chiedervi se anche con dosi minime come le mie potrei avere problemi di dipendenza, e soprattutto mi chiedo poi quando smetterò di prenderle quali saranno le conseguenze, cosa potrebbe portarmi l'astinenza e come poi si può superare.
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'alprazolam, come tutte le benzodiazepine, è solo un sintomatico e non risolve i disturbi d'ansia. Se il suo specialista ritiene di darle questa terapia ancora per qualche settimana allora ne segua i consigli. Alla sospensione, che dovrà avvenire gradualmente e sotto indicazione del medico, i disturbi possibili sono in genere molto lievi e superabili tranquillamente in alcuni giorni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Dipendenza" non è chiaro se significhi che era assuefatta o che ne faceva abuso. Nel primo caso la procedura corretta è la sospensione graduale sotto guida medica. Il problema è che una volta tolto l'alprazolam, se il disturbo non è risolto si ripresenteranno i sintomi, di solito rendendo difficoltosa già la riduzione dell'alprazolam in sé.
Se invece la dipendenza consisteva anche in comportamenti di abuso, è necessaria una terapia specifica per prevenire questi comportamenti che non si risolvono alla sospensione ma recidivano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vs risposte.
Io non credo di averne abustao mai, ho sempre seguito la terapia data dal mio psichiatra.
La mia domanda deriva solo dalle cose che leggo spesso su questo farmaco e quindi mi preoccupo di poter essere sottoposta ad una dipendenza, cosa che non vorrei assolutamente, ma devo dire il dott.re Martiadis mi ha abbastanza tranquillizzato.
Per quanto riguarda la mia ansia continuo la psicoterapia e mi impegno a superare i miei problemi ogni giorno, qualche volta va meglio qualche volta meno.