Il mio stato d'ansia è dato dalla paura

salve sono un ragazzo di 21 anni e premetto che sopratutto ultimamente sto passando le mie giornate seduto a studiare...ho fumato per circa 3 anni e ho smesso 4 mesi fa circa...aggiungo che in questo periodo sono anche ansioso e stressato un pò per l'università, un pò per la mia salute... sono almeno 3 mesi che noto fastidi (non dolori) al torace, alle braccia e ultimamente questi fastidi li avverto anche al collo...ho inoltre un lieve dolore alla schiena, circa a metà schiena, nella parte sinistra, fastidio che sento quando mi piego verso destra... inoltre quando sono, ad esempio, con le spalle curve, sento un leggerissimo formicolio nella parte superiore sinistra della schiena... non ho problemi di cuore, come confermano i vari esami svolti e le mie analisi del sangue sono perfette...inoltre sono un soggetto allergico e soffro di un raffreddore cronico da circa 3 anni(probabilmente causato dal setto deviato)...questi fastidi sono comparsi quasi improvvisamente 3 mesi fa...inoltre quando sto sdraiato e mi appoggio su un gomito, ad esempio il sinistro, se rimango in tale posizione per un pò di tempo accuso dolori alla schiena...il mio stato d'ansia è dato dalla paura di avere un tumore ai polmoni(non so se è stupido pensare a questo)...inoltre qualche volta mi capitava di sentire il bisogno di fare un respiro più profondo e qualche volta avevo la sensazione di non riuscire a portare a termine questo respiro...parlo al passato perchè questo sintomo è diventato rarissimo...sta quasi sparendo è, non so se è collegato, ma lo avverto molto di meno da quando ho ricominciato a fare un pò di sport...voi cosa pensate di questi sintomi? tutti questi fastidi possono essere collegati a posture sbagliate? c'è la possibilità che io possa avere un tumore? il mio curante visitandomi non ha riscontrato niente di strano, neanche nell'auscultazione del torace.... scusate per l'intervento lungo e pedante ma sono preoccupatissimo e non riesco più a stare un attimo del giorno senza pensare a questi sintomi...

cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo solo con gli elementi che riporta non è possibile fare nessuna ipotesi. Per rispondere alle Sue domande è indispensabile averLa visitata. Se il Suo medico l'ha visitata e l'ha rassicurata penso che possa stare tranquillo. I sintomi che riporta non sono quelli del tumore al polmone. Però per vivere meglio bisogna che Lei esponga i Suoi dubbi al Suo medico curante; chieda la sua collaborazione anche per affrontare l'ansia e indicarLe uno Psichiatra che La possa aiutare. Fino a che posta i suoi dubbi in tutte le sezioni del sito non riuscirà mai a stare bene. Il mio consiglio è di fare una radiografia ai polmoni (così si tranquillizza) e poi una visita psichiatrica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
capito....comunque se questi dolori continuano farò una rx del torace...penso che se risulterà tutto a posto e se questi fastidi sono dati dall'ansia e dallo stress mi tranquillizzerò e questi dolori non ci saranno più...comunque grazie mille per la risposta e scusate per la "pesantezza" dei miei interventi ma sono preoccupato e questo stato non mi permette di vivere e studiare serenamente...grazie di nuovo e cordiali saluti!!