Avulsione totale dell'unghia

salve,
sono un ragazzo ventenne che sin da bambino ha il pessimo vizio di mangiarsi le unghia. Tre anni fa circa ho combinato un bel guaio, e cioè ho praticamente sdradicato totalmente l'unghia del pollice della mano sinistra dal letto ungueale. Adesso dove ci dovrebbe essere l'unghia vedo solo la carne, a volte per il nervosismo senza rendermene conto tormento proprio quel punto e questo è il motivo per cui in questi 3 anni non sono riuscito a farlo ricrescere. Sono indeciso se andare dall'ortopedico oppure aspettare semplicemente che ricresca naturalmente senza compiere intervento alcuno. Attendo un vostro consiglio grazie in anticipo per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
per questa problematica di natura non propriamente ortopedica non vi sono rimedi specifici.
Si faccia vedere dal suo medico di base per capire se la matrice ungueale (ossia il punto da cui l'unghia ricresce) e' danneggiata oppure e' ancora vitale.
Se la matrice fosse ancora vitale l'unghia sara' in grado di ricrescere autonomamente purche' non disturbata in questa sua riscrescita.
Un tutore speciale che protegge l'unghia, magari costruito su misura da un tecnico ortopedico in mkateriale termoplastico, potrebbe fare al caso suo impedendole di disturbare l'unghia nella sua riscrescita.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Penso che la matrice ungueale sia ancora vitale, lo deduco dal fatto che nei periodi di NON stress, nervosismo, e/o ansia riesco a notare un principio di unghia, quindi credo e spero che l'unghia possa ricrescere autonomamente. Grazie ancora, consulterò al più presto il mio medico di base. Cordiali saluti e buon lavoro!