Cervico uncoartrosi

Sono un ragazzo di 36 anni e da un po di mesi che manifesto dolori al collo e sabbia nel collo, dopo un rx alla colonna cervicale , mi hanno riscontrato:
Iniziali segni di cervico-uncoartrosi piu' evidenti in corrispondenza del tratto distale ove si apprezzano piccoli osteofiti somato-marginali ad estrinsecazioni prevalentemente anteriore.
Lieve riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C6-C7.

Ho molti disturbi: limiti di rotazione, di flessione ed estensione, dolori diffusi al collo, cefalee, emicranie, vertigini, nausea, acufeni (fischi o ronzi alle orecchie), disturbi o calo della vista, disorientamento, alterazione della memoria, insonnia o sonnolenza ingiustificata, cervicobrachialgie, diminuzione della forza,disturbi neurologici alle gambe.

Volevo chiederle cosa posso fare, perche' il mio medico di famiglia mi ha consigliato di andare da un chiroteraupetico e mi dice che non e' possibile avere l'artrosi cervicale a 36 anni. Ho preso un appuntamento con un fisioterapista (Ho fatto bene?).

Spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio quadro clinico.

Mi hanno riscontrato anche la mononuclosi che mi da un maggior malessere e stati di ansia con febbre linfonodi ingrossati sotto al collo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

ha preso appuntamento con un fisioterapista. Se ha fatto bene? No.

Questo per un motivo molto semplice: è necessario che Lei sia visitato da un ortopedico oppure da un fisiatra (ancora meglio) prima di affidarsi ad un fisioterapista.
Il fisioterapista è una figura professionale molto precisa, e suo sarà il compito di selezionare gli esercizi più adatti a Lei, insegnarLe l'esecuzione e seguirLa nei suoi progressi.
Ma diagnosi e prescrizione della terapia spettano ad uno specialista. Sarà lui a decidere se e quando iniziare la fisioterapia (che in alcune fasi della patologia è addirittura controindicata).

Due ultime cose: il medico di base che dice "a 36 anni non è possibile avere l'artrosi" non ci fa una bella figura. Ma non tanto perché il Suo medico di base si sbaglia (l'artrosi cervicale è infatti molto comune nei trentenni, parola di un trentaduenne col collo incriccato), quanto perché in medicina non c'è mai nulla di impossibile, e l'approccio dogmatico "questo è impossibile" è sempre sbagliato.
Secondariamente, tutti i disturbi che Lei menziona sono compatibili con la cervicoartrosi, tranne uno: i disturbi neurologici agli arti inferiori, che dovrebbero pertanto essere indagati approfonditamente.
In ogni caso, di che disturbi neurologici si tratta?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta provvedero' a prendere i dovuti appuntamenti.
Per i problemi agli arti inferiori sono piu malessere e debolezza.
un altro problema sono dei dolori mandibolari e ai muscoli pettorali.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' possibile che si tratti di un problema posturale. In questo caso il fisioterapista Le sarà molto utile.
Quanto agli arti inferiori, una visita per stabilire se ci sono in effetti alterazioni dell'esame obiettivo neurologico ed indagarne quindi le cause mi sembra opportuna.

Distinti saluti