Acufeni e iperacusia

Salve,dal 1 maggio 2010 inseguito a uno schiaffo leggero sull'orecchio sinistro ,è cominciato un acufene sulle frequenze alte e contemporaneamente una distorsione (?) anche a rumori bassi come la voce umana.Anzi anche la mia voce mi da fastidio.Sono un Musicista professinista quindi suonare con l'assillo di questo fastidio mi penalizza e mi demoralizza.
le visite da tre Otorinolaringiatra hanno escluso perforazione del timpano con visita ed esami audiometrici e Impedenziometria.Gli esami sono uguali a quelli prima dello schiaffo , cioè lieve ipocusia a sinistra sui toni acuti (4000 Hz).
Terapie primo specialista :Pantopan 40G ,Biorinil Spray,Deflan gocce e Cp Vessel x 1 mese.
Terapie secondo specialista :Panarten Plus cp x 1 mese.
Terapie ultimo specialista:Diagnosi -Insufficienza Tubarica bil,Ipocusia trasmissiva sx per toni acuti in disfunzione tubarica cronica,Sindrome temporomandibolare mista ; cure per 2 mesi:Rinostil gocce, Mucisol fl,Audispray e ciclo di insufflazioni tubariche.
Risultato : nessun miglioramento significativo.
Se apro la mandibola per un attimo il fischio aumenta , se riempo l'orecchio con acqua il fischio sparisce per pochi minuti,se arrivano suoni di una certa intensita dopo un pò il fischio sparisce.Comunque mentre suono solo alcune frequenza mi creano fastidio nell'orecchio.
Sono sulla strada giusta o devo rassegnarmi a convivere con questi sintomi?
Ci sono altre indagini da fare?
Devo suonare e in queste condizione sono in allarme.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.mo Utente, il suo quadro clinico meriterebbe un approfondimento diagnostico (asimmetria uditiva,evento traumatico,iperacusia...).
In caso di evento traumatico all'orecchio, sarebbe utile escludere la possibilità di una fistola perilinfatica ovvero una microcomunicazione fra orecchio medio ed orecchio interno che può rendere l'orecchio più "sensibile" a certi stimoli (propria voce, rumore esterno,ecc.). Le consiglio quindi di effettuare un esame elettrofisiologico non invasivo e veloce in grado di darci importanti informazioni in merito a ciò: VEMPs, ovvero potenziali evocati vestibolari miogenici.
In caso di risultato normale, si potrebbe proseguire l'iter con uno studio TC dell'orecchio per escludere alterazioni strutturali dell'orecchio interno.
Dal punto di vista terapeutico, io le avrei fatto provare del cortisone per bocca; dopo tanto tempo, però, proverei soltanto integratori contenenti acido alfa lipoico.

ha avuto anche vertigini?
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
No non ho vertigini.
Il cortisone l'ho preso dopo 20 giorni dallo schiaffo per bocca col Deflan Gocce x15 giorni.
Il VEMPs , vedo dove fanno questo tipo di esame (Bologna).
Devo fare anche ABR prossimamente.
L'esame audimetrico tonale a SX evidenzia per via area un deficit sui 4000 e 8000 Hz (Che già avevo prima del leggero schiaffo) , per via ossea invece è normale.
Decay TestBil:Negativo
Test Williams :Insufficienza Tubarica Bil.> a destra.
Volevo chiederle un parere anche sulle insufflazioni Tubariche.
Alle Terme (ho fatto 2 cicli) hanno una durata di max 30 secondi per orecchio.
l'Otorino specialista mi ha consigliato di rifarle perchè nel mio caso così non servono.
Quando le fa lui ai suoi pazienti durano circa 20 minuti e bisogna saperle fare.
Cosa ne pensa ?
Dimenticavo ! per 3 mesi fatto anche una cura con Ala Sod cp,Nicetile 500 e iniezioni intramuscolari di Benexol B12.
Grazie per l'attenzione

[#3]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Consiglio di fare il VEMPs solo al S.Orsola ove viene eseguito nel modo più accurato.
Le insufflazioni vanno effettuate come come già ha fatto.
Potrebbe chiedere un consulto al Prof.Modugno del S.Orsola, esperto otoneurologo ed otochirurgo, il quale le potrà analizzare meglio anche eventuali cause della sua perdita uditiva.
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente
volevo esporle delle considerazioni:
-è stato fatto un'esame della membrana timpanica con il microscopio?
-aveva un precedente esame audiometrico ed impedenzometrico con cui ha comparato il "nuovo" POST-TRAUMA?
Condivido pienamente quanto dice la collega per una Tac orecchio medio ed interno e consiglio vivamente uno Studio dei potenziali evocati del tronco encefalico (ABR)
Saluti e ci tenga aggiornati

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le risposte.
1)Gliesami audiometrici tonali di oggi sono uguali a quelli prima dello schiaffo ; ne ho fatto uno 20 giorni prima dello schiaffo e tre dopo lo schiaffo a distanza di 1 settimana poi 1 mese e di 5 mesi.
2)le visite da tre Otorinolaringiatra hanno escluso perforazione del timpano con visita ed esami audiometrici e Impedenziometria, hanno osservato il Timpano con una strumento luminoso (non so se questo è l'esame della membrana timpanica con il microscopio a cui si riferisce il DR Moccia)
3)La diagnosi -Insufficienza Tubarica bil,Ipocusia trasmissiva sx per toni acuti in disfunzione tubarica cronica,Sindrome temporomandibolare mista, è compatibile con i disturbi che lamento?
4)Il fatto che nell'esame audiometrico per la via ossea sia nomale mentre per via aerea mostra un deficit a sx sui 4000 e 8000 Hz di 35DB cosa esclude ? Danni all'orecchio interno?Problemi di natura trasmissiva(Orecchio Medio)?
4)Le insufflazioni tubariche di 10 minuti per orecchio sono contemplate nella letteratura medica ?
Perchè lo specialista mi dice che vanno fatte cosi se no non servono? Che devo fare?
Scusate l'insistenza ma facendo il musicista vivo questa situazione con molta ansia.
Grazie
[#6]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Proprio perchè il disturbo la tedia, io proseguirei con l'iter diagnostico che le ho già consigliato.
Insistere con le insufflazioni mi sembra inutile (e potrebbe anche essere dannoso); basterebbe che lei facesse più volte al giorno la manovra di valsalva (tappandosi il naso e mandando l'aria nell'orecchio).
Il deficit trasmissivo sui tni acuti potrebbe essere compatibile con un danno ossiculare per cui è indicata una timpanometria a 660Hz per escludere un distacco di catena.
[#7]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile signore,
in riferimento a quanto da Lei riferito penso quanto segue:
- il suo, a sinistra, non è un disturbo trasmissivo , ma neurosensoriale, vista la scarsissima attendibilità della via ossea sulle alte frequenze;
-l'acufene ha avuto una slatentizzazione "cosciente" datato temporalmente con lo schiaffo, ma preesisteva;
-continuare l'iter diagnostico con ABR in particolare, oltre a cio' che la Collega Le consigliava.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le risposte.
Appena fatto gli esami vi metterò al corrente.
Venerdì 29 ho rifatto l'esame audiometrico tonale dove
risultava un recupero sui 4000Hz da -35db a -20db mentre gli 80000Hz sono sempre - 35db.
Secondo me dipende da chi fa l'esame e dalla taratura della macchina, perchè non è possibile che gli esami siano quasi sempre diversi.
Gli esami AbR e VEMPs è indefferente dove lo faccio ho anche qui l'attendidibilità dipende dalle competenze di chi lo esegue ?
Quali sono gli esami per diagnosticare un 'insufficienza tubarica?
qual'è secondo voi la branchia specialistica a cui mi devo rivolgere nell'ambito OTR ;Audiologia ?
Grazie e scusate se mi dlungo.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le risposte.
Appena fatto gli esami vi metterò al corrente.
Venerdì 29 ho rifatto l'esame audiometrico tonale dove
risultava un recupero sui 4000Hz da -35db a -20db mentre gli 80000Hz sono sempre - 35db.
Secondo me dipende da chi fa l'esame e dalla taratura della macchina, perchè non è possibile che gli esami siano quasi sempre diversi.
Gli esami AbR e VEMPs è indefferente dove lo faccio ho anche qui l'attendidibilità dipende dalle competenze di chi lo esegue ?
Quali sono gli esami per diagnosticare un 'insufficienza tubarica?
qual'è secondo voi la branchia specialistica a cui mi devo rivolgere nell'ambito OTR ;Audiologia ?
Grazie e scusate se mi dlungo.

[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori
vi aggiorno su gli ultimi esami effettuati da voi consigliati..
Gli esami AbR e VEMPs fatti all'Ospedale Maggiore di Bologna risultano negativi.
Per il VEMPs : potenziali fino ad intensità 85Db a DX , e 80 Db a Sx.
l'esame audiometrico tonale risulta a SX un recupero sui 4000Hz da -35db a -20db mentre gli 8000Hz sono sempre - 35db.
Il disturbo all'orecchio SX non è proprio una distorsione , ma alla sollecitazione sonora su alcune frequenze il fischio aumenta creando quel disagio fastidiosissimo che io chiamo distorsione.
Ho fatto una prova col Pianoforte per individuare le frequenze che mi danno il problema e sono comprese tra il SOL#4 = 415Hz e il LA6 = 1760Hz con maggiore sensibilità su FA#5 = 740 Hz e LA #5 = 880 Hz ; inoltre aggiungerei le frequenze della voce umana in generale in particolare quella femminile che ho scoperto muoversi più o meno sulle stesse frequenze ( 500 Hz e i 2000 Hz ).
Devo dire che a maggior volume anche il il destro su alcune note o frequenze genera , anche se in maniera molto lieve, lo stesso problema .
Grazie in anticipo per eventuale risposta o consiglio.