Risultati esami audiometrici (acufene, ipoacusia)

Salve

in attesa di consultare tra pochi giorni l’otorino che mi sta seguendo, vorrei cortesemente un vostro parere, ovviamente solo un’ipotesi di diagnosi, in base ai risultati dei test audiometrici effettuati questa mattina.

Maschio, 39 anni, i miei sintomi:
- forte acufene sx (da circa due anni)
- senso di ipoacusia lato sx
- forte rumore (tipo “click”) avvertito nell’orecchio sx durante la deglutizione.(Del tutto assenti altri sintomi tipo vertigini, nausea, ecc….)

AUDIOMETRIA TONALE:

- Normoacusia a dx
- Ipoacusia di tipo a misto-percettivo sx:
il grafico è sopra il limite 30 sia per i valori ossei che aerei fino a 1500hz, poi scende a:
aerea: 40 db a 2000hz (20 ossea) ; 40 db a 4000hz (30 ossea) ; 60 db a 8000hz

Test di Fowler: recruitment presente sui 2000 e 4000 hz

TIMPANOMETRIA:

TIMP, tipo “A” bilaterale

Riflessi stapediali contra dx: presenti
Riflessi stapediali ipsi dx: presenti tranne 4000hz
Riflessi stapediali contra sx: presenti tranne 4000hz
Riflessi stapediali ipsi sx: presenti tranne 4000hz

Test di Anderson: negativo bilateralmente

Domanda: può essere Otosclerosi ? Se sì di quale livello ? O cos'altro ? Questi risultati escludono con certezza che la causa dei sintomi sia una disfunzione ATM ?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Nell'otosclerosi generalmente i riflessi sono assenti.
Escludere del tutto l'ATM non è possibile ma io penserei piu' ad altre cause.Consiglio anche una RMN encefalo.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La RMN l'otorino me l'aveva già prescritta e sono in attesa di farla. Però ieri sono tornato dal Prof. che mi sta seguendo con gli ultimi esami citati sopra, dopo averli analizzati attentamente nei dettagli e dopo che gli ho esposto alcuni miei sintomi anche a livello mandibolare mi ha prescritto anche un esame radiologico dei condili mandibolari xchè ha detto che i miei esami audiol. potrebbero essere compatibili anche con cause ATM e mi ha consigliato visita gnatologica.
Personalmente io sono "quasi" convinto che la causa sia proprio nell'ATM xchè la storia del mio acufene è questa:
- i problemi all'orecchio sono spuntati due anni fa poco dopo devitalizzazione e estrazioni dentarie proprio a sx
- il fastidioso rumore mandibolare del condilo è a sx
- rigidità a livello cervicale a sx
- peggioramento dell'acufene due mesi fa dopo rottura di un dente devitalizzato...anche questo lato sx...

Saluti
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
vada anche a leggere l'articolo mininforma che ho scritto nel sito....

Dr. FLAVIO ARNONE

[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Come le dissi non escludo una causa gnatologica anche se a volte l'ATM viene chiamata in causa per esclusione quando non si trova altra causa .Saluti