Acufene sx

salve,mio marito di anni 38 è soggetto da un acufene all'orecchio sx.dall'esame audiometrico risulta "sordità ucurosensoriale per le alte frequenze bilaterale".somministra ANGIOFLUX Cps e ALASOD 600 cps da circa un mese.continua sempre ad avere un fischio all'orecchio senza interruzione,cosa mi consiglia lei?è un problema permanente oppure si potrà risolvere?cordiali saluti..
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Dubito sui benefici della cura,la sordita'puo'essere trattata con una protesi aperta, se la perdita lo merita ,e in tal caso migliorerebbe anche l'acufene.Auguri

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
caro dottore grazie per aver accettato il mio consulto:le chiedo gentilmente di cosa si tratta per quanto riguarda la protesi aperta. Volevo sottolineare che mio marito sente da entrambe le orecchie solo a sx ha un continuo fischio chev a volte passa anche a dx. Tutto questo è accaduto dopo un otite media catarrale acuta perchè non ha mai sofferto di mal d'orecchio.Il collega in cui ci siamo recati dice di evitare il fumo(mio marito fumava circa 20 sigarette al giorno) ora invece ne fuma 10. Ha consigliato di mangiar sano per far si che il fischio diminuisca.ringraziandole sempre le chiedo qualche consiglio utile perchè mio marito la notte non riesce più a dormire.Tante grazie, cordiali saluti e VIVISSIMI AUGURI DI BUON CAPODANNO.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La protesi aperta(open fitting)corregge la sordita' e gli acufeni ed è caratterizzata da un inserto che non chiude completamente l'orecchio come le protesi piu' comuni.
Io ne ho parlato in quanto lei riferisce una sordita'neurosensoriale che solitamente non dipende da otiti catarrali le quali coinvolgono l'orecchio medio e solo molto raramente anche l'orecchio interno.Esiste inoltre la TRT ossia una terapia per gli acufeni basata su generatori di suoni che spesso da'discreti risultati.Un corretto stile di vita come anche correggere eventuali altre patologie è senza dubbio consigliabile ma dubito possa risolverle il problema.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro dottore io la ringrazio molto per le sue risposte di consulto. Mio marito sbadigliando o igoiando nota un clik simile ad una membrana che si apre e si chiude in pochi secondi di più a sx. Di cosa potrebbe trattarsi? Per quanto riguarda il non dormire più la notte, essere nervoso potrebbe essere una reazione dei farmaci oppure sono sintomi dell'acufene? LA PREGO MI DIA QUALCHE CONSIGLIO. GRAZIE SEMPRE