Ovattamento orecchio sx, quando viaggio in maccina

Dottori carissima, ho già scritto del mio problema, ho avuto una risposta, che mi invitava ad un esame obiettivo. Il mio problema è quello di aere una stenosi tubarica, all'orecchio sx, , con ovattamento e ritardo di compensazione quando sono in macchina e percorro strade anche con lievi pendenze....Ho incontrato cinque otorini e due maxillo facciali.Gli otorini tranne uno, mi hanno detto che dipende dal mio setto nasale deviato, alla narice dx. Tra i quattro che hanno detto ciò, solo due mi hanno consigliato di fare lo sgonfiamento dei turbinati, gli altri due no. I maxillo facciali, mi hanno cambiato il bite che portavo la notte all'arcata inferiore, rifacendomi uno superiore ( sono seguita da 10 anni dal maxillo facciale, ho fatto ortodonzia fissa per due anni per un acufene, che però è scomparso dopo 6 mesi dall'inizio dell'ortodonzia). In questo periodo (da 3 mesi è iniziato il problema), ho fatto anche le insufflazioni alle terme, che mi aprivano l'orecchio solo per un pò, poi, mentre risalivo verso casa(abito a 500 m) mi si richiudeva e solo dopo un bel pò si riaprriva. Sto facendo ginnastica tubarica , ripetendo delle parole e otovent (quest'ultimo con un pò di difficoltà), ma soprattutto mi sto angosciando e così mi sono rivolta ad un neuropsichiatra che mi ha consigliato il serpax. Ho paura ad uscire, ma devo lavorare, ho una famiglia ....L'ultimp otorino incontrato, il dott Paludetti mi ha detto che dovrò conviverci per tutta la vita e che ogni tanto per alleviare devo fare cicli di insufflazioni....Ora sto terminano la sua cura che mi ha prescritto per una settimana: deltacortene da 0,25. Vi chiedo solo di illuminarmi, di indirizzarmi...Secondo voi potrebbe tutto ciò essere dovuto alla menopausa ? Potrebbe essere stato scatenato tutto ciò da massaggi fatti alla muscolatura della cervicale e delle guance per un problema di vertigini posizionali avute ad agosto?Dovrò vivere per tutta la vita in questo modo? Io ho 49 anni, come potrò vivere? Ho fatto esami audiometrici e sono ok, anche quando l'orecchio sx è chiuso. L'impetenziomero ovviamentenpn non è ok quando l'orecchio sx è chiuso. Le risonanze all'atm hanno fatto notare una sublussazione del menisco a dx ed altro, ma a me si chiude il sx. La risonanza ai condotti uditivi non ha fatto notare nulla. In questi ultimi giorni, sto facendo le insufflazioni da una otorino che abita vicino al mio paese. Aspetto con ansia.....Aiutatemi......Cosa devo fare? Seguire gli otorini o i maxillo faccciali e addiritttura cambiare questi ultimi?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
i disturbi che lei riferisce sono suggestivi di una insufficienza tubarica per la quale non ritengo abbia un ruolo preponderante la condizione maxillo-faciale ma solo la parziale perdita di funzione della tuba stessa.
Nella mia esperienza, cicli periodici di insufflazione endotubarica, come proposto dal Prof Paludetti, possono essere di aiuto ma la risoluzione è spesso temporanea ed il disturbo può tendere a ripetersi nel tempo. Tipicamente, il fenomeno, come lei giustamente riferisce, si manifesta quando percorre strade in salita e, in tal caso, masticare una gomma o una caramella può ridurre notevolmente il fastidio.
Capisco il disturbo ma dal suo post emerge un'ansia e comunque una preoccupazione eccessive rispetto al disturbo stesso. Pensa davvero che un'ovattamento a carico dell'orecchio, per quanto fastidioso, giustifichi la sua domanda: "Io ho 49 anni, come potrò vivere?". Le scrivo questo non per sottovalutare il suo fastidio ma per farle affrontare al meglio il problema, ed il ricorso al neuropsichiatra mi sembra un ottimo inizio.
Resto a sua disposizione.
Un caro saluto.

Vincenzo Marcelli