Bite per malocclusione

Gentili dottori
dopo vari esami e visite, con specialisti in ortinolarigoiatria , per acufeni e fastidio ai suoni forti, mi è stato diagnosticata una malocclusione e insufficienza tubarica come probabile causa dei miei disturbi.
Ho 54 anni e sono musicista professionista e quindi prima di arrendermi al problema voglio provarle tutte.
Mi sono rivolto a un Gnatologo il quale dopo la visita ,lastre ,foto e impronte ha verificato la presenza di malocclusione e conseguente compressione su l'apparato uditivo.
Terapia 6-9 mesi circa:
-Bite notturno
-6 Ettromiografie
-Esrcizi di rilassamento-
Domande:
-Ho i denti storti da una parte,è possibile curare la malocclusione senza prima allineare i denti ?
-Vi è mai capitato di risolvere problemi uditivi , tipo il mio,curando la malocclusione?
-é sufficiente portare il Bite ? oppure è meglio fare anche Ettromiografie
+Esercizi di rilassamento.
Grazie per le riposte

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere ai suoi quesit
Ho i denti storti da una parte,è possibile curare la malocclusione senza prima allineare i denti ?
certo è necessario prima risolvere i problemi articolari poi intervenire sull'occlusione
-Vi è mai capitato di risolvere problemi uditivi , tipo il mio,curando la malocclusione?
trattando i problema articolare-sì
-é sufficiente portare il Bite ? oppure è meglio fare anche Ettromiografie
le elettromiografie serviranno al collega per valutazioni muscolari e costruzione del bite
+Esercizi di rilassamento utilissimi e indipendenti dal resto del trattamento, non sufficienti

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Lo specialista mi ha detto che per allineare i miei denti ci vorrebbe un lungo lavoro di circa 3 anni , più l'estrazioni di alcuni denti,quindi mi ha consigliato di curare solo la malocclusione per cercare di risolvere il mio problema uditivo.
Data la mia età 54 anni e la posizione dei miei denti, mi ha detto che il percorso per allineare tutti i denti e molto impegnativo e quindi me lo sconsiglia.
La mia domanda é :
se porto il Bite e faccio tutta le terapie(Ettromiografie e Esercizi di rilassamento), non allineando i denti risolvo ugualmente il problema della malocclusione?
Oppure devo allineare i denti per risolvere il problema ?
Lo specialista mi ha detto che si può curare la mia malocclusione senza mai intervenire sull'allineamento dei denti
Grazie per le risposte
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si può arrivare ad un compromesso soddisfacente, in grado di risolvere il suo problema principale.

Probabilmente è la strada migliore nel suo caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)