Acufene comparso all'improvviso

Buongiorno,
ho 31 anni e da circa un mese mi è comparso un fastidioso fischio all'orecchio destro. Stavo bene, solo un pò di agitazione da nuovo lavoro, nuova casa e nuova città, e dopo essermi addormentato sul divano in prima serata, mi sveglio con questo fischio/sibilo. Il giorno dopo e fino ad oggi aumenta e diminuisce di intensità.
Dopo una settimana dalla sua comparsa sono andato in ospedale dove l'otorino mi fa fare un esame audiometrico dal quale risolto sentirci bene. La dottoressa mi dice di prendere degli integratori antiossidanti ed altri a base di valeriana (acufen plus) per due mesi,e di ritornare a controllo.
Beh ad oggi, dopo un mese, gli acufeni sono rimasti gli stessi e adesso sto facendo un pò di controlli generali per escludere più cause possibili.
Oggi ho fatto l'esame "dopler" per controllare ostruzioni alle arterie, ma è risultato negativo.
Vorrei aggiungere che soffro di mal di cervicale da un anno e che porto un apparecchio per i denti da circa 4 anni che ho messo per alzare l'articolazione in modo da far aderire con migliore presa una capsula ai molari, e per addrizzarizare un pò i denti.
Vorrei sapere se problemi alla cervicale e questo apparecchio possono aver influito alla comparsa degli acufeni.
Cosa mi consigliate per poter indagare in modo adeguato sul mio problema.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, l'esame audiometrico esclude un danno uditivo ma sarebbe necessario sottoporsi anche ad esame impedenzometrico e allo studo dei potenziali uditivi evocati al tronco (ABR).
Escludo che la sofferenza cervicale possa avere un ruolo nella genesi dell'acufene. Poco probabile, per quanto non impossibile, che possano avere un ruolo la sofferenza a carico dell'articolazione temporo-mandibolare ed il conseguente trattamento ortodontico cui si sottopone.
Un caro saluto

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Vorrei un consiglio su quale strada prendere ed a che specialista affidarmi per indagare sul mio problema.
Grazie ancora per l'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Può sottoporsi agli esami presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale San Leonardo di Salerno. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per l'attenzione.
Saluti.

Farò sapere gli sviluppi delle indagini.