Insufficienza tubarica o altro

Buongiorno! Sono una ragazza di 27 anni che da qualche mese ha problemi all'apparato respiratorio..nello specifico: è iniziato tutto circa 2 mesi fa, con stanchezza, dolore all'orecchio dx che si è spostato al collo...da lì ho iniziato a prendere antibiotici ma in seguito, sia orecchio dx, sia sx si sono chiusi e da quel giorno non si sono più aperti. E' anche seguita una decongestione del naso, con narici tappate e conseguente pressione in faccia.
Ho fatto raggi x al cranio per sospetta sinusite ma di sinusite neanche l'ombra! Mi han trovato i seni paranasali leggermente ipertofici e fosse nasali leggermente gonfie...
Ho provato di tutto: aerosol, sterimar e vari decongestionanti nasali...
Ho il setto nasale dx deviato ma in questi anni non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Fatto l'esame impedenziometrico e audiometrico e non sono risultate particolari patologie.
I medici mi han diagnosticato, uno un catarro tubarico, l'altro una leggere insufficienza tubarica. Ho fatto in seguito 8 insufflazioni ma con scarsi risultati, a volte restavano cmq chiuse le tube...Mi appresto a terapia termale e altre insufflazioni..
Fatto sta che a tutt'oggi persistono: uno scricchiolio in fase di deglutizione e un senso di pressione, a volte nel deglutire provo un leggero dolore nella parte dx della gola soprattutto e mi sento impedita nel deglutire, un sapore leggermente metallico, un senso di avere qualcosa in gola...
Spesso mi tappo il naso per stappare le orecchie che si stappano, a volte di più a volte meno ma poi ritornano come prima...un senso di fastidio vicino all'orecchio dx e a volte dolore nella deglutizione al fondo della gola (dove termina il collo e inizia il torace x intenderci)
Mi è stata riscontrata una possibile fibromialgia...può causare tutti questi fastidi?
Ho fatto gli esami del sangue solo un mese fa e tutti i valori eran nella norma, compreso il Ves, soltanto l'Aslo un po' alto ma han detto nulla di rilevante...era a 280 se non erro!
Vorrei, se possibile, una Vostra opinione a riguardo perchè non so più cosa fare...non mi sento per nulla in forma, con questi scricchiolii, a volte penso ci sia qualcosa di "rotto" a forza di insistere...
Grazie mille a chi risponderà!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non c'è nulla di "rotto". Purtroppo, non posso esprimere un parere sul suo caso in mancanza di un esame clinico. Forse, non le è stata prescritta una idonea terapia farmacologica. Le consiglio di consultare un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori