Un forte attacco

Non so se questa è la sezione giusta per la mia rischiesta. Da qualche mese avverto dei dolori, a volte mal localizzati, sul dorso. questi dolori non si manifestano tutti i giorni, ma spesso quando prendo freddo. ultimamente sono apparsi nuovi dolori, stavolta alle ossa del petto, nella zona dello sterno e circostante, che si amplificano quando contraggo i pettorali. Sento che non si tratta di un dolore "interno", ma di un dolore localizzato alle ossa. Premetto che ogni tanto mi vengono attacchi di ansia e di panico, e non sò se attribuire questi dolori a questo disturbo. Ieri in particolare avevo anche un nodo alla gola, e dolore alla prima costola, vicino al collo, che è durato tutto il giorno, per poi alleviarsi solo stamattina. Ho fatto, circa 2 mesi fa, RX torace, visita cardiologica, analisi al sangue e urine, analisi alla tiroide, in seguito a un forte attacco di ansia e panico, ma tutto è risultato normale. Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I dolori al petto possono venire da patologie a carico dei visceri del torace (ad esempio per un reflusso gastro esofageo, o per problemi cardiaci) oppure per infiammazione dei tendini, delle articolazioni tra coste e sterno, ecc.
A me pare che l'ansia abbia in tutto ciò un ruolo importante.
Una volta che ha accertato che dal punto di visita fisico non ci sono problemi, bisogna cominciare a pensare su come gestire l'ansia. Mi associo ai colleghi che Le hanno risposto in precedenza per esortarLa a rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per avere un utile supporto per superare questo problema: è inutile soffrire cercando di farcela da solo quando un esperto può aiutarLa in modo determinante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it