Un forte attacco

Non so se questa è la sezione giusta per la mia rischiesta. Da qualche mese avverto dei dolori, a volte mal localizzati, sul dorso. questi dolori non si manifestano tutti i giorni, ma spesso quando prendo freddo. ultimamente sono apparsi nuovi dolori, stavolta alle ossa del petto, nella zona dello sterno e circostante, che si amplificano quando contraggo i pettorali. Sento che non si tratta di un dolore "interno", ma di un dolore localizzato alle ossa. Premetto che ogni tanto mi vengono attacchi di ansia e di panico, e non sò se attribuire questi dolori a questo disturbo. Ieri in particolare avevo anche un nodo alla gola, e dolore alla prima costola, vicino al collo, che è durato tutto il giorno, per poi alleviarsi solo stamattina. Ho fatto, circa 2 mesi fa, RX torace, visita cardiologica, analisi al sangue e urine, analisi alla tiroide, in seguito a un forte attacco di ansia e panico, ma tutto è risultato normale. Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I dolori al petto possono venire da patologie a carico dei visceri del torace (ad esempio per un reflusso gastro esofageo, o per problemi cardiaci) oppure per infiammazione dei tendini, delle articolazioni tra coste e sterno, ecc.
A me pare che l'ansia abbia in tutto ciò un ruolo importante.
Una volta che ha accertato che dal punto di visita fisico non ci sono problemi, bisogna cominciare a pensare su come gestire l'ansia. Mi associo ai colleghi che Le hanno risposto in precedenza per esortarLa a rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per avere un utile supporto per superare questo problema: è inutile soffrire cercando di farcela da solo quando un esperto può aiutarLa in modo determinante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto