Vertigini

A causa delle vertigini ho la risonanza magnetica con questo esito:

L'esame è stato eseguito mediante tecnica FSE con sequenze assiali, sagittali e coronarie T1, DP e T2 pesate.
Il sistema ventricolare è in asse regolare per ampiezza e morfologia senza impronte o deformazioni patologiche.
Multipli foci millemetrici di iperintensità di segnale a carico della sostanza bianca peri-ventricolare, in rapporto a focolai di demielinizzazione verosivilmente su base vasculopatica aterosclerotica.
Dilati i solchi subarcnoidei della convessità celebrale
Nella norma le cisterne liquorali del basicranio.

A quale conseguenze vado incontro?
Si ringrazia, saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

il quadro che descrive la RM è quello di multiple piccole aree di ischemia che hanno interessato varie aree del cervello in passato e che possono determinare nel tempo difficoltà di deambulazione, di movimento, di memoria e alterazioni dell'umore. Le consiglio una valutazione neurologica per valutare la situazione, associata ad una valutazione cardiologica completa con ECG e ecodoppler TSA e un'immediato ed adeguato trattamento dei fattori che se presenti possono peggiorare la situazione neurologica(pressione alta, colesterolo alto, diabete, fumo etc).

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Ringraziando per la risposta, le faccio presente la cura che sto seguendo:
-Sermion 30mg confetti 1 confetto al pomeriggio per 30 giorni
-Microser 8mg cp, 1 cp durante il pasto principale per 20 giorni
-Fluxarten 10mg cp, 1 cp la sera prima di coricarsi per 1 mese
-Toliman capsule 100mg, 1 cp dopo colazione per 20 giorni

La cura è indicata?
Saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Lacura è indicata per trattare la vertigine. In base al risultato della RM vanno rivalutatiti, però, tutti i fattori di rischio per una vasculopatia cerebrale: ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo nel sangue.Inoltre, è indicato, come le dicevo una valutazione cardiologica completa e un ecodoppler TSA. Il tutto va valutato da un neurologo per impostare una terapia adeguata di protezione per successive problematiche vascolari cerebrali future.