Strane vertigini.. da 6 anni la storia va avanti

Buongiorno dottore.

Scrivo quì per esporle un problema di mio padre che dura da almeno 7 anni senza che si riesca a capirne esattamente l'origine.

in poche parole gli capita di alzarsi dal letto e di provare una sensazione di vertigine che si protrae per quasi tutta la mattinata.
Lui dice che finchè stava coricato nel letto appena sveglio non aveva nulla al momento dell'alzarsi in piedi ecco che cominciano queste strane vertigini (strane perchè riesce a stare perfettamente in equilibrio)pallore, senso di debolezza e nausea.
Riferisce poi una sorta di dolore o pesantezza al livello della nuca e sopra il naso, tra gli occhi.
Ha spiegato che se spalanca gli occhi queste sensazioni diminuiscono, se li chiude o socchiude pegggiorano..

Questi episodi gli capitano con frequenza di una due volte all'anno forse tre..

Ma la cosa più strana è che nel giorno in cui si presentano, se si presentano la mattina presto (come è capitato il 90% delle volte; mai successo di pomeriggio ad esempio, una sola volta sa sera tardi) con il trascorrere del tempo verso il pomeriggio scompaiono quasi completamente per non dire completamente.
All'indomani il giorno dopo al momento di alzarsi succede che riferisce la stessa sintomatologia che anche in quell'occasione va avanti per la mattinata per poi sparire completamente.

Ha fatto un ecodoppler dei vasi del collo che sono perfetti
per controlli vari fa eco addome superiore ed inf e non vi è nulla di particolare.
esami del sangue colesterolo piastrine ecc.. nella norma
ha fatto una visita neurologica (però quando non aveva i sintomi) e la dottoresa ha detto che ha stimoli e reazioni di un ragazzino.

ha 57 anni.

cosa può essere?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

mi sembra di capire che la sintomatologia "vertiginosa" compaia alzandosi dal letto e si accompagni a pallore. Ha fatto una valutazione cardiologica completa per valutare la presenza di un'ipotensione ortostatica?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non è proprio così, nel senso che capita anche che succeda all'improvviso..
Il 90% delle volte in mattinata ma è successo anche al pomeriggio..

non ha fatto particolari esami cardiaci, ha però in quei momenti misurato al pressione ed è nella norma..

la cosa strana è che il tutto dura mezza giornata per circa due giorni consecutivi..

per esempio se questi fenomeni compaiono alle 8 del mattino di lunedì verso le 14.00 inizia a stare meglio come se non avesse avuto niente...
il giorno dopo identica cosa...

poi più nulla anche per mesi.. addirittura l'ultima volta che si è sentito così è stato un anno fa!

inoltre non sempre ci sono vertigini a volte ha solo pallore debolezza nausea (eruttazioni continue) e sensazione di pesantezza alla cervicale e tra gli occhi ...

il medico di famiglia ogni volta che va per questo problema essendo che capita così di rado, da una diagnosi diversa:
indigestione
virus parainfluenzale
ecc..
ecc.....

mio padre ha una vita attiva e sempre pieno di energie ha 57 anni lavora, e se non fosse per questi episodi che si ripetono ormai da 6 anni circa non starebbe mai male...

grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

una valutazione per ipotensione ortostatica gliela consiglio