Un dolore al collo che mi provoca vertigini

Salve Dottore
sono 6/7 anni che averto un dolore al collo che mi provoca vertigini e abbassamento della vista.
Premetto che con il passare degli anni grazie ad un osteopata va molto meglio.
Vorrei capire da cosa dipende però.
Ho fatto un rx al collo, ma non c'è nulla.
Quando ho le vertigini e conseguente abbassamento della vista, ho dolore al lato destro del collo in un punto preciso. Il dolore sembra provenire da un nervo. Basta che massaggi del quel o faccia pressione sul quel punto per sentirmi meglio.
Il problema è che soffrendo di ansia, quando ho questo dolore ho anche tachitardia e attacchi di panico.
Non ne sono sicuro, ma forse i dolori sono iniziati dopo un colpo di frusta su una giostra di un lunapark.
A questo bisogna aggiungere che lavoro seduto ad una scrivania e assumo spesso una postura sbagliata.
Vorrei sapere, da cosa sono causate queste vertigini e come posso risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
i Suoi disturbi, molto verosimilmente, sono dovuti a contrattura della muscolatura retro e laterocervicale.
Questo per vari motivi:
- alla sua età una vera e propria "artrosi cervicale" che provochi tali disturbi è difficilmente ipotizzabile; poi non è stata verificata dalla Rx della CC.
- miglioramento dei disturbi dopo terapia osteopatica, il cui scopo principale è appunto di ridurre la contrattura muscolare
- miglioramento dopo massaggi o pressione sul punto probabilmente sede della contrattura, che la fa ridurre
- presenza di ansia, assai frequente causa di contrazione muscolare intensa e protratta
- assunzione di posizioni forzate, che provocano ipercontrazioni muscolari.
Non escluderei il primum movens dato dal colpo di frusta.
La terapia osteopatica e i massaggi possono rappresentare un buon modo per affrontare il problema.
Fare sport (es. nuoto) può essere d'aiuto, anche per contenere lo stato d'ansia.
In casi particolari possono essere proponibili cicli di farmaci decontratturanti (es. Musco-ril, Sirdalud o Myonal), ma solo dopo valutazione medica.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta.
Quali altri sport posso fare oltre al nuoto? Io vado in palestra e faccio body-building però senza caricare molto i pesi. Ci sono esercizi particolari da evitare? Ho notato che spesso entro in palestra con dolore al collo, ma nel fare gli esercizi il dolore passa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
in palestra, oltre ad attività aerobica che sicuramente non è nociva, io starei attento allo squat che potrebbe provocare contratture a livello cervicale in caso di sforzi intensi e comunque a qualsiasi esercizio che comporti contrazioni improvvise.
Il fatto che il dolore passi dopo gli esercizi fisici è un ulteriore argomento a favore del fatto che i Suoi disturbi sono causati da ipercontrattura (che con l'esercizio fisico armonico e coordinato si riduce).
Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'aiuto
Ho già eliminato tra i miei esercizi lo squat.
Ancora Grazie