Vertigini ricorrenti

Buongiorno, cerco di spiegare il meglio possibile la mia situazione, forse confusa.Sono una donna di 28 anni. Avverto tre tipi di giramento di testa: il primo, ke non mi spaventa e che ho sempre avuto, è quando nei periodi di debolezza mi alzo da seduta e mi gira la testa x pochi secondi, il secondo è la sensazione di sbandamento/di pendere da una parte e questo mi dura anche intere giornate, soprattutto quando mi sento rigida al collo e poi la terza, che è quella che mi spaventa di più è quella che dura 2/3 minuti e mi sento in un vortice, mi gira tutto e non riesco proprio a stare in piedi...Nell'ultimo anno mi è successo circa 6 volte, quindi circa ogni due mesi e mi può capire anche + volte nello stesso giorno. Devo dire che soffro di dolori cervicali quasi in modo cronico e anche di mal di testa e che soffro di ipotensione, che negli ultimi anni è peggiorata (arrivo ad avere 93/53). Ho fatto varie visite e tutte con una risposta diversa dall'altra e io alla fine non so che strada seguire e non so se preoccuparmi o no. A volte soffro di ansia e questi giramenti me ne causa ancora di più.
Son stata dall'otorino (in quei giorni però stavo bene, non so se centri sul risultato della visita) e mi ha detto che non ho niente. Son stata dall'endocrinologo che mi ha detto che ho l'insulino resistenza, ma altri medici che hanno visto le analisi mi dicono che ha esagerato a darmi quella risposta! Ho provato a smettere la pillola. Ho provato ad andare da un neorologo, ma mi ha fatto una visita omeopatica, un test funzionale per vedere il mio flusso energetico, e anche qui un'altra diagnosi diversa, per me poco credibile! C'è chi mi dice sia tensione, chi mi dice sia legato alla cervicale, quindi ho fatto una risonanza magnetica che devo ancora mostrare al medico, sembra ci siano 2 dischi invecchiati e disidratati con lievi protusioni. Inoltre ho l'ernia iatale con reflusso e colite.
Come potete vedere, ho fatto quasi di tutto e in ogni visita hanno trovato un qualcosina di diverso e io non so più che pensare! Cosa devo fare? Devo preoccuparmi di queste forti vertigini frequenti? L'ultima ieri e l'unica cosa che ho sentito di strano e diverso da prima è una leggera tensione da un paio di giorni, che mi fa anche respirare in modo strano...e ovviamente oggi stò ancora peggio per paura che mi ricapiti. Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei può ben capire, on line non è possibile risalire alla diagnosi. Le Sue vertigini potrebbero essere provocate da più cause, come il problema cervicale, il mal di testa (che si deve tipizzare), l'ansia, ecc.
Le consiglierei un'ulteriore visita neurologica, non da un omeopata, per potere stabilire innanzitutto il tipo della Sua cefalea e fare un esame neurologico classico.
Faccia visionare al neurologo anche la RM cervicale e mi faccia sapere cosa Le dirà.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, chiederò al neurologo che mi ha già visto se può farmi una visita classica, visto che so che lavora anche in ospedale in neurologia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessario che oltre ad un esame neurologico classico segua una diagnosi ed un'eventuale terapia.

Cordialmente