Il medico ha diagnosticato vppb

Ho 71 anni e sei anni fa ho avuto un fortissimo attacco di vertigine oggettiva con vomito, diarrea, fastidio della luce e dei rumori, sono stata a letto per quattro giorni immobile e dopo ho fatto tutti gli accertamenti del caso. Il medico ha diagnosticato VPPB e quindi in D.H. ho fatto 15 gg. di rianilitazione vestibolare con esercizi di Brandt-Daroff, VHT sec. Norrè, manovre liberatorie, tapis roulant, stabilometro. Sono guarita. Ho avuto altri episodi più leggeri e ho sempre risolto con la riabilitazione vestibolare in D.H. Ora a distanza di tre anni ho vertigine posizionale sx e mancanza di equilibrio,alla prima visita dall'otorino mi sono state prescritte manovre di Brandt-Daroff da fare a casa, senza alcun risultato ho consultato un altro otorino che mi prescrive manovre di Semont da fare da sola. A parte il fatto che non vedo risultati, vorrei sapere se è giusto un cambiamento di cura e poichè faccio molta fatica da sola ad eseguire queste manovre non so se le faccio giuste. Io da seduta passo a sx con la testa verso l'alto e poi di colpo a dx con la testa che viene a trovarsi verso il letto. Poi da seduta ho una vertigine forte. Scusate la lungaggine e grazie. Dovrei tornare al controllo fra un mese ma mi sembra di peggiorare. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non conoscendo le caratteristiche delle sue vertigini ne'i referti degli esami, mi e' difficile darle una risposta.Penso pero'che se si tratta di vertigini posizionali sarebbe opportuno nel Suo caso eseguire le manovre liberatorie dal Suo otorino.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Le vertigini hanno le caratteristiche delle altre volte: la stanza gira per 20/30 secondi poi passa e passa anche il nistagmo. I controlli risalgono a sei anni fa ed erano a posto sia l'esame dell'apparato vestibolare, audiometrico e la RM diretta e APC diretta e con MDC. Forse dovrei rifarli? E' possibile che l'orecchio sx (dove ho il problema) mi faccia male al tasto? La ringrazio per questa ulteriore richiesta e comunque credo che ascolterò il suo consiglio e aspetterò ancora i 15 giorni che mi mancano al controllo per chiedere allo specialista di farmi fare le manovre da qualcuno di esperto. Io ho paura di sbagliare e per ora riesco a controllare la vertigine perchè mi succede quando mi distendo per dormire e quando mi alzo. Risolvo dormendo diritta e non facendo bruschi movimenti. Grazie ancora se avrà tempo mi risponda. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signora:si tratta senza dubbio di vertigini posizionali, ma capita spesso che superata una data eta'fare delle manovre da soli in casa non sia facile, data una certa rigidita'articolare.In questo caso è consigliabile l'assistenza di un otorino o comunque di personale esperto.Nel frattempo potrebbero essere utili dei farmaci sintomatici su consiglio del suo medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta e seguirò senz'altro i suoi consigli. Come Le dicevo riesco a controllare questo episodio (sono diventata esperta!) e comunque la vertigine mi passa abbastanza presto. Ricordo che se le manovre sono fatte bene si risolve tutto in più breve tempo, perciò non insisto. Le saprò dire come andrà. Intanto La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott,Carnevali, Le chiedo gentilmente di leggere la mia richiesta in accettazione del 12/11/2010 che ho scritto senza indirizzare a Lei e forse non abbastanza chiara. Vorrei sapere se gli esami non perfetti, gli antibiotici che prendo per la linfangite e la tachicardia più frequente del solito, possano aver provocato la crisi che ho scritto e i dolori forti alla testa. Ero già guarita dalla precedente vertigine posizionale di un mese fa o forse no, che comunque era leggera. La ringrazio se avrò tempo per me e La saluto
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Le vertigini posizionali non dipendono dai fattori diversi
da lei indicati ma solo da otoliti spostatisi nell'apparato dell'equilibrio e neppure sono associate a sintomi diversi dalle vertigini stesse e a volte nausea.Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta, sono in attesa di stare meglio in piedi e poi andrò dallo specialista OTRL come mi consiglia Lei.Dal 2004 ho avuto 5 episodi di cui 2 violenti, ma ho sempre fatto rieducazione vestibolare e speravo di controllare così questo problema che sembra dovuto anche all'età. Speriamo bene perchè, come Lei insegna non è grave ma è in un certo senso invalidante. Ora sto prendendo Vertiserc e sto in piedi. Grazie ancora dottore per avermi ascoltata, La saluto