Mi sento il collo rigido

Salve,

vorrei gentilmente sapere da cosa possono dipendere i capogiri e come è opportuno procedere per indagarne la causa. Premetto che negli ultimi giorni ho avuto due episodi di vertigine..durati pochi secondi, una in cui ero in piedi, l'altra da seduta...ma ho sempre la sensazione di non essere in equilibrio. Ad esempio provo fastidio a sedere su sgabelli...perchè non mi sento stabile. Ho avuto in questi giorni anche episodi di emicrania (tempo fa consultai un neurologo e dopo la visita mi disse che era proprio emicrania). Mi sento il collo rigido...e contratto, spalle incluse e anche la schiena sento che non è apposto...quando mi siedo...a volte provo fastidio, non dolore..ma come fatica. Ho la testa spesso "fluttuante", soprattutto di sera...

Cosa posso fare? Il medico di base non mi ha dato indicazioni utili. Pensavo di andare da un chiropratico, può essere una buona idea!? Non so cosa pensare...

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare una visita otorino per una prima valutazione del Suo problema. Se la visita fosse negativa è opportuno consultare un neurologo. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella delle vertigini emicraniche, molto frequenti nel sesso femminile .
In ogni caso dovrà effettuare una valutazione specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie mille per avermi risposto..ho fatto una visita da otorino circa un mese fa e tutto è risultato nella norma anche se prima della comparsa di queste vertigini. Potrebbe trattarsi di vertigini posturali date da un affaticamento della colonna o dei muscoli del collo? Anche in questo momento...il mal di testa è sparito ma avverto un senso di "ubriachezza". A mi ero dimenticata di dire che quando avverto queste vertigini ho anche un senso di nausea...leggera ma presente.
Mi consiglia quindi di RITORNARE da un neurologo?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

direi che sarebbe opportuno per avere un inquadramento corretto del Suo problema.

Cordialmente