Emicrania con aura in gravidanza

Gentili medici, sono un'emicranica cronica alla 21ma settimana di gravidanza. Fino a qualche giorno fa nel corso della gravidanza il mal di testa ha subito un netto miglioramento, ma da tre giorni soffro di frequenti attacchi di emicrania preceduti dall'aura; mi è capitato di avere anche 3 attacchi al giorno. Mi preocupa il fatto che l'aura non si manifestava da ben 2 anni; in quel periodo ho fatto una risonanza magnetica al cranio che non ha evidenziato nulla di patologico. Ora sono molto preoccupata perchè ho paura che questi episodi così ravvicinati di aura possano significare che ho un difetto di circolazione e possano danneggiare in qualche modo il bambino. Lunedi vedrò il medico che mi cura al centro cefalee ma vi sarei grata se poteste darmi un vostro parere prima.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrrebbe essere più precisa sulla definizione della tipologia dell'emicrania.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, prima della sensazione dolorosa data dall'emicrania ho disturbi visivi; infatti vedo una sorta di serpentina luminosa e lampeggiante (come un'insegna al neon per intenderci) che si sposta nel campo visivo e che è presente anche se tengo gli occhi chiusi. Inoltre tutto ciò che mi circonda ha i contorni indefiniti e solitamente la parte destra degli oggetti e delle facce è coperta da una macchia scura, dunque durante questi attacchi che possono dirare anche un'ora, la vista è molto compromessa e non riesco a leggere e talvolta è così fastidioso che sono costretta a tenere gli ochhi chiusi. Mi preoccupa il fatto che questa sintomatologia associata all'emicrania si era verificata solo oltre 2 anni fa e che l'episodio è stato unico e isolato. Invece ora che sono in gravidanza in 3 giorni ho avuto 4 episodi ravvicinati...Spero che questa situazione non crei problemi al bambino
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo un'emicrania di questo tipo arrechi problemi alla gravidanza. Semmai credo che la gravidanza rechi problemi alla Sua emicrania, come, credo, anche il Collega del centro Cefalee Le dirà.
Credo sia fondamentale avviare quanto prima una terapia preventiva che agisca sul microcircolo ed eseguire un esame del fondo oculare.
Importante è anche la misurazione accurata e quotidiana della pressione arteriosa, variando, se ossibile, gli orari nel corso dell'intera giornata.
Inoltre, credo sia importante, per Lei, evitare un parto per le vie naturali, ricorrendo al Taglio Cesareo in anestesia Generale, come ho avuto modo di consigliare, insieme ai Colleghi Specialisti della materia, ad altre mie pazienti che soffrivano degli stessi disturbi.

Mi tenga informato sugli sviluppi dopo il colloquio col Collega del Centro cui Le suggerisco di porre domande specifiche anche in tal senso (modalità del parto).

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro, la ringrazio molto per la Sua velocissima risposta. La dottoressa del centro cefalee mi ha prescritto, proprio come consigliava lei, una visita oculistica con esame del fundus ipotizzando un difetto di circolazione a livello oculare; mi ha anche detto che queste manifestazioni non creano danno al bambino ma comunque va indagata la causa per prevenire gli attacchi. Purtroppo il singolo episodio di emicrania con aura si può curare solo con i triptani, non consigliati in gravidanza.
Non abbiamo affrontato il discorso del parto, forse perchè ancora prematuro, ma ne parlerò sia con la ginecologa che con la neurologa.
In tutti i casi la tengo aggiornato sull'esito della visita oculistica e sugli ulteriori sviluppi.
Ancora grazie per il suo prezioso parere.