Pillola progestinica

Presso il centro cefalee che mi segue per emicranie da ciclo mestruale mi è stato consigliato di cambiare metodo anticoncezionale, e come prodotti mi sono stati consigliati la pillola progestinica o in alternativa farmaci tipo "seasonal". Vorrei sapere, visto che ho 43 anni, quale è meglio utilizzare e quali sono le controindicazioni.
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che sia preferibile la pillola che contiene solo progestinico perché, nella mia esperienza, è più efficace nel ridurre il numero di attacchi di emicrania; inoltre il rischio trombotico è inferiore (soprattutto in chi è sovrappeso). Il principale problema legato all'uso di questa pillola è il fatto che, in alcune persone, tale pillola può determinare piccole perdite ematiche (spotting).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it