Perdita parziale di udito ad 1 orecchio dopo bagno in mare

Ecco il caso: Paziente maschio 39 anni che esercita da diversi anni la
pesca subacquea in apnea.
Oggi affetto da sinusite cronica e ,da piccolo, rinite allergica.
Il mio problema è che, ormai da circa 2 anni, in corrispondenza del periodo estivo, ogni volta che faccio il bagno in mare mi si ottura 1 orecchio con perdita parziale di udito e con permanenza di acqua nell'orecchio.
Ho provato con i coni di cera in vendita in farmacia per la rimozione del cerume ma con esito parzialmente positivo.
Visita otorino sostenuta l'anno scorso non ha evidenziato patologie particolari
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stato eseguito un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria? Con il naso come le sembra di respirare?

Dr. Raffaello Brunori