Udito neonato

buongiorno sono la mamma di Alessio un bimbo di 5 mesi nato con parto naturale a 37+4 settimane. Sono un po' preoccupata perchè non riesco a capire se il bimbo sente bene o meno. In famiglia ho una zia che all'età di circa 40/45 anni ha messo l'apparecchio acustico in quanto sentiva male ma non so le cause. Il bimbo alla nascita è stato sotto posto a "hearing screening" con i seguenti risultati : right ear LR=216 SWP=05000 PASS e Left Ear LR=161 SWP=06500 PASS
La pediatra facendo le varie visite e leggendo l'agenda del bimbo ha sempre inserito fino al 4° mese nei bilanci di salute che reagisce alla voce e sotto udito normale. Ma io spesso in casa lo chiamo e non si gira dalla mia parte e per cio' son preoccupata. So che a volte sono interessati ad altro e non sanno magari la fonte del rumore ma non so se invece c'è altro. Se invece mi avvicino e gli do dei baci lui sbatte le palpebre cosi come anche quando ci son rumori forti sbatte le palpebre. Mi preoccupo per nulla o è troppo piccolo ancora ? grazie in anticipo barbara
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
I sospetti di una mamma andrebbero sempre presi sul serio secondo la mia esperienza.Io di solito in casi come il suo
eseguo un esame impedenzometrico ,previa sedazione, come primo approcio essendo un esame semplice e rapido.Se normale tranquillizzo i genitori altrimenti si prosegue con altri accertamenti.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Utente
Grazier per la celere risposta. Mi puo' dire in cosa consiste l'esame? Il bimbo ha 5 mesi non è troppo piccolo per poterlo fare? E gli esami che le ho segnalato che tipo di esito indicano ? grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Con qualche accorgimento l'esame e' possibile a qualsiasi eta'e richiede pochi minuti.lo screening nel neonato con emissioni otoacustiche pass bilateralmente e' considerato normale ma cio' non esclude un problema attuale.

Cordiali saluti