Neurinoma udito

Salve,

mia mamma ha 73 anni e ultimamante ha problemi all'orecchio sinistro, sente dei rimbombi, una vocina e sente poco, ha già fatto dei controlli e ha fatto tre sedute di 8 gg nella camera iperbarica, c'è stato un piccolissomo miglioramento. Adesso gli hanno interrotto le sedute, e sembrerebbe che ha il Neurinoma, volevo sapere se è il caso di fare la Risonanza Magetica(Mia mamma ha fatto 3 Bypass e da giovane ha avuto la pleurite) ed eventualmente se è operabile. Vi chiedo se potete darmi qualche informazione sul Neurinoma se è grave.

In attesa di una vostra risposta Vi porgo i miei cordiali saluti.
D.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Sicuramente, l'esame di elezione per diagnosticare un neurinoma del VIII paio dei nervi cranici è la risonanza magnetica con mezzo di contrsto. In caso affermativo, purtroppo l'unica terapia è quella chirurgica. Consiglio di far seguire la sua Mamma presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Milano di Via Sforza.Il neurinoma, in pretica, è un tumore benigno che, pero', ha la caratteristica espansiva e ,per cui, deve essere necessariamente rimosso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Foniatra, Otorinolaringoiatra attivo dal 2010 al 2014
Foniatra, Otorinolaringoiatra
La diagnosi di neurinoma dell'acustico prevede uno studio di risonanza magnetica (la cui unica controindicazione assoluta è il pacemaker) con o senza gadolinio (sequenze Fast Spin Echo).
La terapia dipende essenzialmente dalle dimensioni del neurinoma: fino a due cm extracanalare può essere tranquillamente seguito con RM annuali per valutarne l'eventuale tendenza all'accrescimento.
In caso di dimensioni maggiori, si prospetta l'intervento neurochirurgico oppure la radioterapia stereotassica (gamma knife): tutto dipende dalle condizioni generali del paziente, dalla funzione uditiva, ecc..
In conclusione, consiglio innanzitutto di fare la prima RM e vedere se le dimensioni permettono il follow-up (con seconda RM dopo 6 mesi). Se volesse poi consultare i veri esperti, le consiglio l'equipe neurochirurgica dell'Ospedale Bellaria del Prof.Calbucci,Prof.Modugno (otorinolaringoiatra del S.Orsola) e Dott. Fioravanti, che hanno una lunga esperienza su ogni tipo di terapia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria