Neurinoma udito

Salve,

mia mamma ha 73 anni e ultimamante ha problemi all'orecchio sinistro, sente dei rimbombi, una vocina e sente poco, ha già fatto dei controlli e ha fatto tre sedute di 8 gg nella camera iperbarica, c'è stato un piccolissomo miglioramento. Adesso gli hanno interrotto le sedute, e sembrerebbe che ha il Neurinoma, volevo sapere se è il caso di fare la Risonanza Magetica(Mia mamma ha fatto 3 Bypass e da giovane ha avuto la pleurite) ed eventualmente se è operabile. Vi chiedo se potete darmi qualche informazione sul Neurinoma se è grave.

In attesa di una vostra risposta Vi porgo i miei cordiali saluti.
D.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'esame di elezione per diagnosticare un neurinoma del VIII paio dei nervi cranici è la risonanza magnetica con mezzo di contrsto. In caso affermativo, purtroppo l'unica terapia è quella chirurgica. Consiglio di far seguire la sua Mamma presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Milano di Via Sforza.Il neurinoma, in pretica, è un tumore benigno che, pero', ha la caratteristica espansiva e ,per cui, deve essere necessariamente rimosso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Otorinolaringoiatra, Foniatra attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
La diagnosi di neurinoma dell'acustico prevede uno studio di risonanza magnetica (la cui unica controindicazione assoluta è il pacemaker) con o senza gadolinio (sequenze Fast Spin Echo).
La terapia dipende essenzialmente dalle dimensioni del neurinoma: fino a due cm extracanalare può essere tranquillamente seguito con RM annuali per valutarne l'eventuale tendenza all'accrescimento.
In caso di dimensioni maggiori, si prospetta l'intervento neurochirurgico oppure la radioterapia stereotassica (gamma knife): tutto dipende dalle condizioni generali del paziente, dalla funzione uditiva, ecc..
In conclusione, consiglio innanzitutto di fare la prima RM e vedere se le dimensioni permettono il follow-up (con seconda RM dopo 6 mesi). Se volesse poi consultare i veri esperti, le consiglio l'equipe neurochirurgica dell'Ospedale Bellaria del Prof.Calbucci,Prof.Modugno (otorinolaringoiatra del S.Orsola) e Dott. Fioravanti, che hanno una lunga esperienza su ogni tipo di terapia.