Udito neonato

Salve,
ho una bimba di 4 mesi e mezzo e vi chiedo un consiglio: quando gioca con suo papà io le vado da dietro senza farmi vedere e la chiamo ma non risponde alla mia voce, ossia non si gira al suono. potrebbe esser un disturbo di udito? come faccio a verificarlo?
premetto che a volte con rumori forti (tipo ambulanza che passa per la strada o applausi) si sveglia quindi oserei dire che potrebbe sentire i rumori. inoltre dice qualche versetto (sono più che altri strillini).
mi potete dire se all'età di 4 mesi e mezzo è normale che la bimba non si giri quando la chiamo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza allarmismi, le consiglio di far visitare la sua Bambina da uno Specialista presso la Cattedra di Audiologia del Policlinico Universitario di Bologna. Li' verrà anche sottoposta a dei potenziali evocati che è un esame diagnostico utile, considerata la tenera età della bimba.Purtroppo,non è normale che la bambina non reagisca ai suoni o rumori. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Salve Dott. Brunori,
Le scrivo per comunicarLe che nel week end ho provato a far vedere alla bimba un oggetto rosso e a muoverle prima dietro a 1 orecchio e poi dietro all'altro un sonaglino (senza farglielo vedere) e lei finalmente in quelle occasioni girava la testa verso il suono.
Ne deduco che è tutto a posto quindi, no? Comunque qundo io la chiamo per nome non mi risponde. Probabilmente a questa età è attirata dai sonaglini ma non ancora dalla mia voce che pronuncia il suo nome. E' possibile?
Un cordiale saluto e un ringraziamento
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che la bimba regisca ad un suono posto vicino l'orecchio, senza dubbio, depone a favore per una normacusia. Che, invero, non comprenda ancora il suo nome è piu' che normale, considerata la sua età. Comunque, per scrupolo, se dovesse avere dei dubbi in merito, una visita specialistica non si nega mai. Buona giornata