Un po'di udito all'orecchio sx ma il motivo della compressione non me lo ha saputo spiegare

Salve ho 32 anni e da un anno circa ho un problema alle orecchie che non riesco a risolvere,ho tutt'ora, in pratica sento una compressione alle orecchie.
Soprattutto quando sono in macchina e quando fa caldo e molto durante l'allenamento(gioco a calcio).
Tutto e'partito da un dolore alle orecchie,il mio medico mi disse che si trattava di otite e mi diede delle gocce,il dolore pero'e'continuato,sono andato dal primo otorino,la risposta dopo visita ed esame dell'udito e'stata mal occlusione dentaria con sublussazione atm,timpanogrammi "A"birateralmente esame impedenzometrico normale,si consiglia visita odontoiatrica.
Sono andato da un odontoiatra ma mi ha escluso che il problema potesse dipendere da mal occlusione.
Sono andato da un secondo otorino e dopo visita ed esame dell'udito mi ha detto che ho perso un po'di udito all'orecchio sx ma il motivo della compressione non me lo ha saputo spiegare.L'esame dice:normoacusia dx n.s. sn.A 2/4khz.di media entita'.ES.impedenzom.nei limiti a DX,a sin.timpanA con r.s.assenti.weber indiff.A 500/1000hz.lateralizza a DX A 2khz.Si consiglia risonanza.La risonanza dice:non si osservano significative alterazioni morfologiche o di segnale a carico delle strutture encefaliche.sistema ventricolare nei limiti della norma per morfologia,dimensioni e simmetria.Normorappresentati gli spazi subaracnoidei della volta,della base e delle valli silviane.Strutture della linea mediana in asse.Setto nasale lievemente deviato verso sinistra.ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.
Sono andato da un terzo otorino e dopo visita ed esame dell'udito mi ha dato la stessa risposta del secondo cioe'che ho perso un po'di udito all'orecchio sx ma nn ha saputo darmi spiegazioni per la compressione che avverto anche adesso nelle orecchie.L'esame dice:endoscopia normale.timpanogrammi normali r.s. assenti.ipocusia percettiva SN sui toni acuti.
Ora dopo tutte queste visite che ho fatto non ho risolto assolutamente questo problema anzi ultimamente questa compressione l'avverto di piu'soprattutto quando sono in luoghi chiusi o in macchina specialmente(non e'dovuto a salite di quota o altro).
Posso solo dire che 4 anni fa in seguito ad uno scontro di gioco(gioco a calcio a livello agonistico)ho riportato un trauma cranico con svenimento e massaggio cardiaco perche'nn respiravo piu',ripresi i sensi dopo diverse ore.
Puo'essere il motivo di questa compressione?
Quale puo'essere la causa di tutto questo?Visto che questi dottori non mi hanno saputo spiegare il motivo di tutto quello che ho.
Cosa posso fare per curare questo problema?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non e' chiaro se i riflessi stapediali mancano solo a sn.o anche a dx e se mancano in "ipsi" e in "contra" o meno.La sordita' è solo a 2-4 mila Hz e non oltre ?
E quanti dB?
Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"... mal occlusione dentaria con sublussazione atm...si consiglia visita odontoiatrica.
Sono andato da un odontoiatra ma mi ha escluso che il problema potesse dipendere da mal occlusione."

Qui secondo me c'è un problema.
La malocclusione c'è.
La sublussazione dell'ATM c'è.
Ci sono tutti gli elementi per almeno un "concorso" di questa patologia nella sua problematica.

Non è il dentista generico lo specialista di riferimento, ma lo gnatologo, ovvero un dentista specializzato nel campo delle malocclusioni e delle disfunzioni dell'ATM.

Si rivolga allo specialista giusto, perchè la malocclusione NON E' ASSOLUTAMENTE INNOCENTE nella genesi del suo problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Mi trovo in gran parte in accordo col collega Formentelli.

Potrebbe fare una risonanza delle ATM per dirimere il dubbio e se positiva sentire lo gnatologo.Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibilita'ma e'possibile che il mio problema possa derivare da mal occlusione?
Ho una compressione forte anche quando vado sotto sforzo durante l'allenamento.
Ultimamente quasi tutto il giorno ho questa compressione dalla mattina in cui mi sveglio alla sera.Piu' a sinistra che a destra.In pratica ho meno udito a sinistra ma avverto anche a destra.
Un dentista a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che e'piu'un problema di orecchie che di denti.
Quali sono i passi da seguire in questo caso?dove devo andare ora per cominciare a risolvere il problema?
Ormai e'passato un anno e non so piu'cosa fare.
Sapete consigliarmi qualche specialista in abruzzo?
grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' possibile.
Non significa che la causa sia gnatologica, ma che PUO' esserlo.
Conosco un valido gnatologo che riceve ad Arezzo e Città di Castello, che può verificare o escludere, con competenza, l'origine gnatologica dei suoi problemi.
Non è possibile fare nomi nel forum.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' possibile.
Non significa che la causa sia gnatologica, ma che PUO' esserlo.
Conosco un valido gnatologo che riceve ad Arezzo e Città di Castello, che può verificare o escludere, con competenza, l'origine gnatologica dei suoi problemi.
Non è possibile fare nomi nel forum.
[#7]
dopo
Utente
Salve,sono passati diversi mesi dall'ultima volta che vi ho scritto ma ho ancora questo problema all'orecchio sx anzi a me sembra che l'udito e'sceso.
Da un po che metto il byte durante la notte perche' mi sono accorto che stringo i denti in queste ore ma il risultato e'lo stesso.
A sx Sento meno e non riesco a capire come e'potuto accadere o meglio non sono riuscito a capire il motivo anche dopo aver fatto visite,esami e consultato dottori.
Cosa posso fare ancora per capire meglio il tutto e cercare di risolvere,si spera, questo problema?
La mia preoccupazione e'che tutto questo nel tempo possa peggiorare.
Attendo vostre notizie
Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,sono passati diversi mesi dall'ultima volta che vi ho scritto ma ho ancora questo problema all'orecchio sx anzi a me sembra che l'udito e'sceso.
Da un po che metto il byte durante la notte perche' mi sono accorto che stringo i denti in queste ore ma il risultato e'lo stesso.
A sx Sento meno e non riesco a capire come e'potuto accadere o meglio non sono riuscito a capire il motivo anche dopo aver fatto visite,esami e consultato dottori.
Cosa posso fare ancora per capire meglio il tutto e cercare di risolvere,si spera, questo problema?
La mia preoccupazione e'che tutto questo nel tempo possa peggiorare.
Attendo vostre notizie
Distinti saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ul bite è stato allestito e registrato nel tempo da uno gnatologo o da un dentista generico?
[#10]
dopo
Utente
salve,ho messo il bite tramite il mio dentista per vedere se derivava dallo stringimento dei denti durante la notte,ho provato ma nessun miglioramento.sicuramente la notte li stringo.
Cosa posso fare ancora per questo problema?
L'udito all'orecchio non e'buono anzi mi sembra peggiorare.E'possibile che peggiori nel tempo?
In attesa vi ringrazio
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci sono due tipi di BITE: quelli "fatti bene" e quelli "fatti male".

Quelli "fatti bene" sono quelli che funzionano, quelli "fatti male" sono quelli che non funzionano.

Uno gnatologo fa spesso bite "fatti bene" e pochi bite "fatti male", un dentista non specialista fa meno bite "fatti bene" e un pò più bite "fatti male".

Chi è lo gnatologo, allora?
Penso di non essere stato sufficientemente chiaro, ed è per questo che ho scritto questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html